Arredare un terrazzo con stile
Dai mattoni per esterno al tavolo giusto

Maestri del Cotto Srl

Arredare un terrazzo con stile parrebbe una vera sfida. In commercio si trova di tutto per l’arredamento di esterni, dai tavoli alle sedie, dai salottini alle sdraio; quello che non si trova, molto spesso, è il buon gusto: trattandosi di oggetti che devono vivere all’esterno, alle prese con eventi climatici e atmosferici, si tende a dare la precedenza alla praticità, tralasciando cura, ricercatezza e stile. Tradotto in poche parole: tanta plastica e poca personalità.

In realtà, arredare un terrazzo con stile non è così difficile come si potrebbe pensare. Bastano pochi e semplici elementi di qualità per trasformare il tuo angolo di relax all’aperto in un salottino aggiuntivo della tua casa. E vorremmo aggiungere: in maniera del tutto naturale, ovvero utilizzando materie prime e prodotti naturali, che vanno ad inserirsi armoniosamente in un ambiente all’aperto e che ci permettono di evitare l’utilizzo massificato di materiali non eco-compatibili.

La nostra proposta per arredare un terrazzo con stile va dal pavimento in mattoni per esterno agli arredi.
I mattoni in cotto sono quanto di meglio possa esserci per le pavimentazioni esterne, sia da un punto di vista pratico che da un punto di vista estetico.
I nostri mattoni di Maestri del Cotto sono realizzati unendo due semplici materie prime totalmente naturali, argilla e acqua, che vengono lavorate a mano e cotte lentamente dal fuoco: il risultato è un prodotto resistentissimo a tutte le intemperie e, sottolineiamo, totalmente naturale.
Non dimentichiamo mai anche la bellezza del cotto: il suo colore caldo e vibrante, così vicino alla terra, è quanto di più armonioso possa esserci per arredare uno spazio aperto come quello del terrazzo, dove andrà ad inserirsi sullo sfondo azzurro intenso del cielo.

Quale arredamento abbinare ad un pavimento in mattoni?
La scelta è davvero ampia; la versatilità di questo materiale è straordinaria: riesce ad abbinarsi alla perfezione a molteplici stili, dai più classici ai più moderni.
Se sei un amante delle line sobrie ed essenziali puoi optare per mobili in stile moderno, in metallo o legno: divani e sedute dalle forme nette e ben delineate e dai colori neutri, tavoli e sedie essenziali; se stai ricercando uno stile più classico, puoi optare per mobili, tavoli e sedie in ferro battuto, legno o bambù, dalle linee morbide e sinuose, con tappezzerie dai colori naturali.

Per dare uno stile inconfondibile al tuo terrazzo ricorda sempre di caratterizzarlo con un elemento che risulti centrale, che catturi l’attenzione immediatamente e, attorno a questo, armonizza il resto dell’arredamento.
Noi ti suggeriamo di partire dal tavolo, elemento centrale di un ambiente che deve essere ospitale e conviviale.
Ad esempio: prendiamo il magnifico tavolo “Limoni e girasoli” della Linea Natura di Grandi Maioliche Ficola.

limoni e girasoli

Questa azienda, umbra proprio come noi, produce tavoli in pietra lavica ceramizzata di grande bellezza e di grande durevolezza: il processo di lavorazione, che prevede anch’esso l’utilizzo di soli materiali naturali, rende questi tavoli estremamente resistenti ad ogni clima e ad ogni evento atmosferico e alle sollecitazioni fisiche – urti e graffi, il che li rende perfetti per gli ambienti esterni.
Senza contare la grande maestria degli artisti decoratori che realizzano grandi opere d’arte sui loro prodotti. Come nel caso del tavolo “Limoni e girasoli” che vi abbiamo citato, caratterizzato da una fantasia naturale di fiori e frutta dai colori del cielo, del sole e dell’estate.
L’impatto di questo piccolo capolavoro di artigianato sullo sfondo del nostro pavimento in cotto è eccezionale: tutto esprime la forza e la solidità, l’armonia e la serenità della natura.

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it