Arreda il tuo terrazzo
5 idee trendy

Maestri del Cotto Srl

Il terrazzo è uno spazio prezioso, spesso sottovalutato. Infatti, che sia piccolo o spazioso, urbano o con vista sulla campagna, può diventare un vero angolo di stile e relax. E oggi, più che mai, c’è voglia di vivere bene anche all’aperto, ritagliandosi un luogo bello da vedere e piacevole da abitare.
In questo articolo ti proponiamo 5 idee trendy per arredare il tuo terrazzo, unendo estetica e funzionalità, con soluzioni adatte a gusti e budget diversi. L’obiettivo? Far sì che ogni metro quadrato conti e ti faccia venire voglia di restare all’aria aperta il più possibile.


1. Zona relax con divanetti modulari
La prima regola per un terrazzo accogliente è creare una zona relax dove potersi rilassare da soli o in compagnia. I divanetti modulari da esterno sono la soluzione perfetta: versatili, componibili e adatti a spazi sia grandi che piccoli. Puoi iniziare con due moduli e un tavolino basso, poi ampliare nel tempo.
Per un tocco trendy, scegli moduli in rattan sintetico o in alluminio con cuscini color beige caldo, verde salvia o grigio antracite. Completa l’angolo con tappeti outdoor, plaid in cotone e qualche cuscino decorativo: piccoli dettagli che rendono tutto più curato – e comodo!


2. Mini giungla urbana con vasi e piante
Il verde non può mancare, soprattutto in città. Anche se hai poco spazio, puoi trasformare il tuo terrazzo in una piccola giungla urbana. Come? Con vasi di dimensioni diverse, fioriere verticali, scaffali da esterno e piante in vaso adatte al tuo clima.
Le piante che vanno per la maggiore oggi? Olivi nani, agrumi in vaso, piante aromatiche, graminacee ornamentali e sempreverdi resistenti come la nandina o il bosso. Per un effetto wow, aggiungi una parete vegetale oppure sfrutta i parapetti con piante a cascata come l’edera o il gelsomino.


3. Tavolo pieghevole e sedie chic per cenare all’aperto
Se lo spazio lo permette, inserire un tavolino da pranzo è un’ottima idea per goderti colazioni al sole, cene estive o semplicemente un aperitivo al tramonto. Non serve una zona enorme: oggi si trovano tavoli pieghevoli, salvaspazio, perfetti anche per balconi stretti. Abbinali a sedie comode ma leggere, magari con dettagli in corda intrecciata o metallo colorato.
Infine, un centrotavola con candele, un runner in lino grezzo e qualche piattino artigianale e il quadro è definito.


4. Illuminazione soft per l’effetto "atmosfera"
La luce fa la differenza, soprattutto la sera. Basta davvero poco per trasformare il terrazzo in un ambiente magico: qualche lanterna, una fila di lampadine a sospensione in stile bistrot, oppure delle luci solari da appoggio che si accendono automaticamente al calare del sole.
L’effetto deve essere morbido, avvolgente, mai invadente. Se vuoi osare, ci sono anche lampade da terra da esterno in stile scandinavo o retrò, che uniscono design e funzionalità. E con qualche candela profumata, magari alla citronella, il gioco è fatto.


5. Tessuti e colori per dare personalità
Spesso ci si concentra sui mobili, ma sono i tessili a dare carattere e stile a un terrazzo. Cuscini, tappeti, tende leggere, copridivani: tutto può essere un’occasione per giocare con colore e texture. Le tendenze attuali? Colori naturali, come sabbia, terra e salvia, fantasie etniche leggere, righe alla marinara, ma anche qualche tocco deciso come corallo, giallo senape o blu navy.
Non dimenticare la funzionalità: scegli sempre tessuti tecnici, impermeabili o facilmente lavabili. In questo modo potrai vivere il terrazzo senza pensieri, anche in caso di improvvisi cambi di tempo.


Arredare il terrazzo non richiede grandi spese o interventi complicati: bastano poche scelte mirate per trasformarlo in uno spazio accogliente, bello e davvero vivibile. Che tu voglia leggere un libro, coltivare un po’ di verde, ricevere gli amici o semplicemente guardare le stelle, il terrazzo può diventare il tuo posto preferito.

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it