Se state pensando di cambiare il pavimento della vostra casa o state ristrutturando o arredando una nuova abitazione, il cotto è il materiale che fa per voi.
Sano e naturale
Il vero cotto fatto a mano viene prodotto con sola argilla e acqua, costituendo un prodotto completamente biologico per il tuo pavimento. E non è finita qui. Grazie a questa sua origine naturale, e alla possibilità di utilizzare prodotti esclusivi 100% Bio per la posa ed il trattamento, può essere utilizzato anche in caso si scelga un impianto di riscaldamento a terra. Il cotto infatti offre un altissimo livello di conducibilità oltre a mantenere a lungo il calore, ottenendo un caldo sano e asciutto.
Idee di arredamento con pavimento in cotto
Spesso si pensa che un pavimento in cotto vada bene solo per grandi case di campagna con ampi spazi e un arredamento in stile antico, in realtà il cotto è oggi uno dei materiali più scelti per i pavimenti di vari stili abitativi.
Questo è reso possibile dalla sua natura biologica, che lo rende perfettamente in linea con qualsiasi ambientazione o stile architettonico. In quanto materiale naturale, con una superficie più o meno materica, può tranquillamente essere abbinato a stili architettonici diversi, classici, antichi, minimal o moderni. Sicuramente l’artigianalità del cotto gioca a favore della versatilità, che ne permette la personalizzazione secondo qualsiasi esigenza tecnica o estetica del Cliente.
Vediamo insieme alcune idee per scegliere il cotto migliore e abbinarlo al vostro stile di arredamento.
Cotto e arredamento moderno
Per enfatizzare la bellezza del vostro arredamento moderno, un accostamento interessante potrebbe essere con mattonelle quadrate in cotto chiaro, soprattutto se optate per colori di arredamento accesi e vivaci. Se invece il vostro è uno stile "total white", potreste anche osare accostando un cotto rosso che, grazie alla luminosità offerta dal colore di arredamento, può essere perfettamente utilizzato anche in un piccolo appartamento di città.
Il vero pavimento su misura. Se siete orientati verso un colore in particolare, potete scegliere anche di inserire dei punti di colore sul vostro pavimento e creare davvero un pavimento unico come questo che vi proponiamo in foto. In questo caso il pavimento è stato impreziosito da degli inserti in Cotto Smaltato. Questa tipologia di rivestimento è indicata in zone di rappresentanza di particolare pregio. La villa in questione affaccia sulla bellissima costiera amalfitana, nulla di più prezioso!
In questo caso però c'è da considerare una piccola accortezza: scegliete un colore di cui siate davvero innamorati perché l'arredamento si cambia facilmente...per il pavimento i cambiamenti sono meno veloci!
Cotto e arredamento classico
Se siete tradizionalisti e pensate che il cotto debba essere abbinato ad uno stile classico, il consiglio che possiamo darvi è quello di capire che tipo di "classico" è il vostro.
In pratica, preferite mobili in legno chiaro o in legno scuro? La vostra casa è molto luminosa o ha poche finestre e pochi punti luce naturali? Una volta chiariti questi concetti scegliere il vostro cotto ideale sarà molto più semplice.
Nel caso abbiate una casa non troppo spaziosa, o poco luminosa, sicuramente la scelta migliore è quella di un cotto chiaro, come il nostro Cotto Rosato Toscano, Chiaro Umbro o Terre Umbre, secondo la tonalità di preferenza. In questo modo avrete la possibilità di dare “luminosità” all’ambiente, arredando gli spazi anche con mobili in legno scuro.
Se invece la vostra è una casa ben illuminata e con finestre ampie, potete optare anche per un cotto rosso, come il nostro Cotto Rosso Firenze, dalle tonalità più decide e scure, ma particolarmente elegante. Un'altra valida alternativa, soprattutto se l'idea è quella di ricreare un ambiente dallo stile antico, è installare un cotto scuro che sembra vissuto, come il nostro Cotto Invecchiato. In questo caso potrete giocare con la finitura di superficie e con la forma della piastrella, scegliendo una Pianella con una superficie più materica nel caso di un’ambientazione “rustica”, o di una Quadra con una finitura più liscia nel caso di una villa particolarmente elegante.
Cotto e arredamento...come vuoi tu
Oggi gli Interior Designer cercano di mixare sempre di più gli stili per offrire nuove idee e particolarità. Molto di moda la scelta di proporre elementi di arredamento più classico accanto ad altri moderni.
Sempre più prevalente, la scelta di uno stile industriale con materiali grezzi accanto ad elementi in stile classico. In questo caso il pavimento in cotto deve essere scelto in modo molto oculato e utilizzato per andare a valorizzare l'uno o l'altro aspetto. Se ad esempio amate lo stile industriale e il vostro arredamento vedrà una prevalenza di elementi in ferro scuro, lo si può mitigare con un cotto chiaro; se invece proponete mobili in ferro ma dallo stile moderno e minimal, magari ricchi di piani di appoggio in vetro che regalano molta luminosità, si può sicuramente optare per tonalità più scure nel pavimento o scegliere un Cotto Multicolor, creando un pavimento unico nel suo genere.
Il cotto fatto a mano della Maestri del Cotto è ideale per qualsiasi soluzione abitativa, trova una perfetta collocazione dalle case di campagna alle ville, dalle case moderne ai palazzi storici. Inserito in un contesto rurale, il cotto saprà far rivivere sapori autentici del passato, mentre in una casa moderna saprà mettere in risalto al meglio gli arredamenti contemporanei. Per non parlare della bellezza che può avere il cotto in una villa o in un palazzo storico, abbinato a mobili d'epoca, saprà donare un tocco di eleganza, ricercatezza e raffinatezza. Il nostro consiglio è quello di trovare un equilibrio tra il colore delle pareti e le tonalità del pavimento, dove la bellezza dei manufatti farà da padrona nelle stanze. Scegliere un pavimento in cotto, vuol dire scegliere qualcosa di unico a livello visivo e soprattutto a livello emozionale!
Garanzia Antimacchia
La nostra esclusiva è quella di realizzare un Trattamento Unico e Definitivo, grazie alla qualità e alle caratteristiche del manufatto, date dall'uso di argille senesi, dalla battitura manuale e soprattutto dalla cottura a legna che gioca un ruolo chiave sulla protezione finale. Altro fattore importantissimo che ti permette di installare il cotto all'interno senza alcuna controindicazione, è l'uso di prodotti specifici e di prima qualità per il trattamento, studiati nel corso della nostra trentennale esperienza e che ti permettono di trattare in maniera definitiva.
CATALOGO MAESTRI DEL COTTO
Prenota una visita in Fornace a Città della Pieve o contattaci subito per qualsiasi tua esigenza al numero + 39 0578 248280