Come arredare casa con pavimento in cotto
Perché scegliere il cotto per i pavimenti di casa

Cotto per interni 11 gen 2019

Se state pensando di cambiare il pavimento della vostra casa o state ristrutturando o arredando una nuova abitazione, il cotto è il materiale che fa per voi.

Sano e naturale, il vero cotto fatto a mano è prodotto con argilla e acqua, può essere utilizzato anche in caso si scelga un impianto di riscaldamento a terra. Il cotto infatti offre un altissimo livello di conducibilità oltre a mantenere a lungo il calore.

Idee di arredamento con pavimento in cotto


Spesso si pensa che un pavimento in cotto vada bene solo per grandi case di campagna con ampi spazi e un arredamento in stile antico, in realtà il cotto è oggi uno dei materiali più scelti per i pavimenti di vari stili abitativi. Vediamo insieme alcune idee per scegliere il cotto migliore e abbinarlo al vostro stile di arredamento.

Cotto e arredamento moderno


Per enfatizzare la bellezza del vostro arredamento moderno, un accostamento interessante potrebbe essere con mattonelle quadrate in cotto chiaro se optate per colori accesi e vivaci. Se invece il vostro è ad esempio uno stile "total white" potreste anche osare accostando un cotto rosso che, grazie alla luminosità offerta dal tipo di arredamento e dal colore, può essere perfettamente utilizzato anche in un piccolo appartamento di città.
cucina con pavimento in cotto

salotto con pavimento in cotto

Se siete orientati verso un colore in particolare potete scegliere anche di inserire dei punti di colore sul vostro pavimento e creare davvero un pavimento unico come questo che vi proponiamo in foto

pavimento-in-cotto

In questo caso però c'è da considerare una piccola accortezza: scegliete un colore di cui siate davvero innamorati perché l'arredamento si cambia facilmente...per il pavimento i cambiamenti sono meno veloci!

Cotto e arredamento classico


Se siete tradizionalisti e pensate che il cotto debba essere abbinato ad uno stile classico, il consiglio che possiamo darvi è quello di capire che tipo di "classico" è il vostro.
In pratica, preferite mobili in legno chiaro o in legno scuro? La vostra casa è molto luminosa o ha poche finestre e pochi punti luce naturali?Una volta chiariti questi concetti scegliere il vostro cotto ideale sarà molto più semplice.
pavimento cotto classico
Se ad esempio amate i mobili in legno scuro ma non avete una casa molto spaziosa e luminosa, vi consigliamo di far ricadere la vostra scelta su un cotto dalle tonalità chiare in modo che offra luce alle stanze.

Se invece la vostra è una casa ben illuminata e con finestre ampie, potete optare anche per un cotto rosso toscano, dalle tonalità scure ma particolarmente elegante.



Cotto e arredamento...come vuoi tu


Oggi sempre di più gli interior designer cercano di mixare gli stili per offrire nuove idee e particolarità. Molto di moda la scelta di proporre elementi di arredamento più classico accanto ad altri moderni.
Per questo 2019 si vedrà anche la prevalenza di uno stile industriale con materiali grezzi accanto ad elementi in stile etnico. In questo caso il pavimento in cotto deve essere scelto in modo molto oculato e utilizzato per andare a valorizzare l'uno o l'altro aspetto. Se ad esempio amate lo stile industriale e il vostro arredamento vedrà una prevalenza di ferro scuro, lo si può mitigare con un cotto chiaro; se invece proponete mobili in ferro ma dallo stile moderno e minimal magari ricchi di piani di appoggio in vetro che regalano molta luminosità, si può sicuramente optare per tonalità più scure nel pavimento o scegliere un cotto multicolor e magari montarlo in modo da giocare con le varie tonalità e creare un pavimento unico nel suo genere.

pavimenti in cotto artigianale

Il cotto fatto a mano della Maestri del Cotto è l'ideale per qualsiasi soluzione abitativa, trova una perfetta collocazione dalle case di campagna, alle ville, dalle case moderne ai palazzi storici e così via. Inserito in un contesto rurale, il cotto saprà far rivivere sapori autentici del passato, mentre in una casa moderna saprà mettere in risalto al meglio gli arredamenti contemporanei. Per non parlare della bellezza che può avere il cotto in una villa o in un palazzo storico, abbinato a mobili d'epoca, saprà donare un tocco di eleganza, ricercatezza e raffinatezza. Consigliamo di trovare un equilibrio tra il colore delle pareti e le tonalità del pavimento, importante è non usare tappeti o tende che andrebbero ad appesantire il contesto, tanto solamente la bellezza dei manufatti farà da padrona nelle stanze.Scegliere un pavimento in cotto, vuol dire scegliere qualcosa di unico a livello visivo e soprattutto a livello emozionale!

CATALOGO MAESTRI DEL COTTO

Prenota una visita in Fornace a Città della Pieve o contattaci subito per qualsiasi tua esigenza al numero + 39 0578 248280

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it