Il tuo spazio esterno in autunno
Idee per l’arredamento

Maestri del Cotto Srl

L'autunno è una stagione magica, con i suoi colori caldi e l'aria frizzante. Certo, non ci sono le temperature estive, ma non è nemmeno ancora il momento di rinchiudersi in casa. Come è bello godersi le ultime giornate di sole tiepido e brillante all’aria aperta prima dell’arrivo del freddo!
Con un giardino, un balcone o un terrazzo, poi, il piacere è massimo: puoi uscire in ogni momento per una pausa caffè, per leggere un buon libro o solo per farti coccolare dagli ultimi raggi di sole prima dell’arrivo del grigiore invernale.
Per questo non dobbiamo guardare ai nostri spazi esterni come ad estensioni delle nostre case solo in estate: con qualche accorgimento, possono trasformarsi in angoli accoglienti e confortevoli, perfetti per rilassarsi e godersi la vita all’aperto anche in autunno.


Colori, materiali e luci per l’autunno
Diamo nuova vita al nostro giardino o terrazzo/balcone con un “vestito” nuovo. Aggiungiamo, quindi, ai mobili da esterno cuscini e copertine in tessuti caldi, come il velluto o la lana; in questo modo potremo sentirci coccolati anche quando spira quel venticello leggero che preannuncia la stagione fredda.

autunno giardino

Per quanto riguarda i colori, possiamo optare per una palette di tonalità calde e avvolgenti, come il marrone, l'arancione, il rosso e il giallo, che ricordano inevitabilmente quelle naturali dell’autunno.

Qualche decorazione tematica, poi, completa il look: zucche, foglie e rami secchi, funghi e castagne saranno perfetti per creare un'atmosfera autunnale.

Molto importante per definire il mood di un ambiente è anche l’illuminazione: per creare un'atmosfera calda e accogliente per l’autunno servono luci soffuse. Lanterne, ghirlande luminose e candele saranno perfette per illuminare i momenti all'aperto in questa stagione.

autunno decor


Come sfruttare lo spazio esterno in autunno
In autunno, è vero, le giornate sono piuttosto corte e le temperature cominciano a scendere. Ma abbiamo ancora alcune settimane di tempo per poter sfruttare al meglio i nostri spazi esterni quando il tempo ce lo consente.
Ecco qualche idea intelligente per allestire uno spazio funzionale e accogliente per la stagione autunnale.

• Angolo lettura: crea nel tuo giardino o terrazzo/balcone un angolo lettura accogliente con una poltrona comoda, un plaid caldo, un tavolinetto su cui poggiare una tazza di thè e una lampada o una candela

• Zona relax: allestisci un'area dedicata al puro relax con dei divanetti comodi, pouf, cuscini morbidi e un tavolino basso su cui condividere thè, caffè e tisane con chi vuoi

• Spazio conviviale: se hai a disposizione una superficie adeguata in un angolo abbastanza riparato dal vento, organizza uno spazio conviviale all’aperto con un tavolo e delle sedie comode; forse non andrà bene per le cene come in estate, ma sarà perfetto per dei piacevolissimi pranzi in compagnia godendosi gli ultimi raggi di sole

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it