Scale in cotto
Eleganza e praticità in ogni ambiente

Maestri del Cotto Srl

Il cotto, materiale intramontabile nella tradizione architettonica italiana, si presta perfettamente per valorizzare ambienti sia interni che esterni, grazie alla sua versatilità e resistenza. Con esso si realizzano pavimentazioni ed elementi architettonici di ogni tipo, scale comprese.
Le scale in cotto, infatti, rappresentano una soluzione di grande fascino per chi desidera unire estetica e funzionalità.


Perché scegliere il cotto per le scale
Il cotto è un materiale del tutto naturale, ricavato dalla cottura in forni a legna di un impasto di argilla e acqua; si distingue per le sue tonalità calde e le finiture che ne esaltano l’artigianalità. Utilizzare il cotto per una scala, quindi, significa donare all’ambiente un tocco di eleganza rustica che però si adatta a diversi stili di arredamento, dal classico e tradizionale al moderno.
Oltre al dato estetico, il cotto si distingue per la sua grande resistenza e durabilità: grazie alla sua robustezza, è ideale per scale anche soggette a traffico intenso, sia all’interno che all’esterno.


Tipologie di scale in cotto
La scelta del tipo di scala in cotto dipende dal contesto in cui sarà inserita e dallo stile desiderato.

• Scale interne: una scala in cotto è perfette per abitazioni dallo stile rustico o country, dove si pone in continuità con il resto degli elementi architettonici e degli arredi; ma è una scelta ottimale anche in ambienti moderni laddove si voglia inserire un elemento che porti calore e autenticità.

• Scale esterne: Grazie alla sua naturale resistenza agli agenti atmosferici, il cotto è una scelta ideale per scale che collegano gli spazi esterni, come giardini o terrazze, con gli interni o fra loro – viene utilizzato per le grandi scalinate di ingresso così come per i gradini di un giardino o per le zone di accesso a piscine, gazebo, garage, rimesse, ecc.

• Scale elicoidali o a chiocciola: il cotto si adatta ad ogni tipo di design, dal più lineare e tradizionale fino a quelli più particolari, creando effetti sorprendenti, come avviene nelle scale a spirale o su strutture dal taglio moderno.



Idee di design con scale in cotto
Una scalinata in cotto può diventare il punto focale di un ambiente. Per un effetto ancora più scenografico, si possono abbinare i gradini in cotto a magnifiche alzate in piastrelle decorate, oppure a pareti in pietra o a corrimano in ferro battuto.
Se si desidera un look più moderno, invece, i caldi gradini in cotto possono essere abbinati ad algidi parapetti in vetro.

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it