PAVIMENTO IN COTTO PER VILLE E CASALI
Il perfetto stile per la casa di campagna

Cotto per interni 16 gen 2019

Se avete recentemente acquistato un bel casale in campagna e state pensando a come ristrutturarlo, la scelta del pavimento sarà sicuramente in cima ai vostri pensieri. Il cotto rappresenta senza dubbio la scelta migliore per questo tipo di abitazioni ma sono in molti a pensare che non sia così; alcuni credono che il cotto si macchi facilmente e che non sia facile tenerlo pulito, altri pensano invece che il cotto abbia prezzi troppo elevati. In realtà non è assolutamente così.

Perché scegliere il cotto per una casa di campagna


Tanto per cominciare il cotto è un materiale 100% biologico, se di qualità viene prodotto infatti solo con argilla e acqua. Offre quindi alla casa un ambiente sano e naturale.
Inoltre il cotto è stato da sempre utilizzato per i pavimenti dei casolari di campagna soprattutto nel Centro Italia ed è quindi la scelta che più si accosta allo stile architettonico di una villa o di un casale in campagna.

Può poi essere utilizzato sia all’interno che all’esterno ed è possibile trovarlo in varie forme e colori. La Maestri del Cotto ad esempio, che produce cotto fatto a mano e cotto a legna, propone un prodotto di altissima qualità ed è in grado di seguirvi in tutte le fasi, dalla realizzazione del progetto fino alla posa in opera, garantendo un trattamento antimacchia garantito.

Vediamo insieme qualche idea di realizzazione:

•In questo caso è stato utilizzato un pavimento in cotto chiaro abbinato a colori tenui su tutta la stanza per offrire grande luminosità.

Un tocco in più
Il sapiente utilizzo del chiaro/scuro. Se avete un mobile in legno scuro potrà essere valorizzato al massimo da un pavimento in cotto chiaro e non appesantirà la stanza.

pavimento casa di campagna

• In questa secondo immagine che vi proponiamo, è stato scelto un cotto rosso, il classico cotto fiorentino, perfetto per un casale di campagna toscano dove il rosso del cotto può esaltare un arredamento chiaro e rendere uniche anche le stanze più piccole.

pavimento cotto rosso

Un tocco in più
Non necessariamente dovete utilizzare un arredamento in stile classico per il vostro casale di campagna, un cotto rosso ad esempio si sposa perfettamente anche con un arredamento chiaro e moderno per creare quel contrasto davvero molto di tendenza.

VEDI IL CATALOGO

Il cotto è un materiale perfetto per esaltare gli spazi di una villa o di un casale di campagna senza perdere quella sensazione di calore e accoglienza che ogni casa dovrebbe offrire ai suoi ospiti. Guardate ad esempio come anche gli spazi più ampi risultino ben amalgamati in un ambiente dove il cotto predomina.
pavimenti per case di campagna

Ma quali sono i migliori pavimenti in cotto?


Se dovete scegliere un pavimento in cotto per la vostra casa di campagna ma anche per il vostro appartamento in città, non dimenticate di scegliere la qualità e farvi consigliare in base a quella che è la vostra idea di stile e di arredamento.

Esistono tante tipologie di pavimenti in cotto:
• Pavimenti in cotto chiaro - da scegliere se avete spazi molto ampi ma poco luminosi ma perfetti anche per un appartamento in città in cui volete mantenere un arredamento e uno stile moderno senza rinunciare al calore del cotto.

Pavimenti in cotto multicolor - da scegliere se volete dare un tocco di particolarità alla vostra casa ma anche se ad esempio, avete un salone o una stanza molto ampia e volete giocare con spazi e colori.

Cotto rosso di Firenze - è uno dei pavimenti in cotto più eleganti, perfetti per esaltare un arredamento chiaro o in stile shabby chic. Ideale in un ambiente spazioso e luminoso.

Cotto antico - da scegliere se volete davvero mantenere quella sensazione di antico su tutta la casa. Ideale anche per piccole villette di campagna, dependance e stanze particolari magari ricavate da vecchie stalle.

Leggi anche I migliori pavimenti in cotto


Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it