Come risistemare
un pavimento in cotto rovinato

Maestri del Cotto Srl

Il cotto è un materiale 100% naturale estremamente resistente, sia nel suo utilizzo come pavimentazione o rivestimento per interni che per esterni.
È un materiale poroso, traspirante e per questo anche permeabile, e se trattato in maniera inopportuna, potrebbe assorbire facilmente sostanze che poi provocherebbero macchie. Il Trattamento Antimacchia viene effettuato dopo la posa in opera, proteggendo definitivamente, una volta per sempre, l'intera superficie.
Ma se ci troviamo di fronte, ad esempio, ad un vecchio pavimento in cotto di un casale, rovinato, macchiato o in parte lesionato, cosa possiamo fare? Dobbiamo sostituirlo?
No, assolutamente no! Tramite appositi interventi, un pavimento in cotto rovinato si può recuperare perfettamente, anche con una spesa non eccessiva e abbastanza velocemente.

Gli interventi di “ristrutturazione” di un pavimento in cotto rovinato possono essere di tre tipi, in base alla gravità della situazione.

Pulizia e Rinnovo della Protezione


Spesso, al colpo d’occhio, un vecchio pavimento può apparire in condizioni peggiori di quelle in cui veramente si trova, soprattutto se è stato abbandonato a se stesso da molti anni. La maggior parte delle volte basta un’accurata pulizia e la stesura di un prodotto di finitura per rivitalizzare un pavimento che sembrava, a prima vista, irrecuperabile.

manutenzione cotto

In questo caso sarà sufficiente utilizzare il nostro Kit Ripristino Antimacchia che ti permetterà di lavare e sgrassare a fondo il cotto, e di restituire nuova protezione e scorrevolezza al trattamento.

ripristino pavimento cotto vecchio

Sostituzione


E se invece ci sono dei pezzi di pavimento rotti? Niente paura, non è necessario togliere tutto il pavimento e sostituirlo: si può intervenire anche solo localmente. Si sostituiscono i pezzi rotti, si riprende la stuccatura ed il pavimento è recuperato.

sostituire tavelle di cotto

È consigliabile poi effettuare una pulizia generale profonda, come nel caso della foto, un Lavaggio Antimuffa per riportare le pianelle all'aspetto originale e per far sì che non si vedano troppo le differenze fra le aree vecchie e quelle nuove.

Ristrutturazione del Trattamento


Se il pavimento è in generale integro, ma dall’aspetto spento, a chiazze di colore, con una patina che lo fa apparire perennemente sporco, oppure sono presenti macchie di natura più importante dovute al ristagno di acqua e umidità, la migliore soluzione è quella di procedere con una vera e propria Ristrutturazione del Trattamento.

ripristino cotto rovinato

Dunque, se il problema è solo superficiale, basta decerare il pavimento con dei prodotti appositi, così da togliere giusto la patina superiore. Puoi effettuare questo procedimento utilizzando il nostro Detergente Forte che, con una diluzione specifica, ti permette di effettuare un leggero lavaggio alcalino decerante.

deceratura del cotto da interno

Se invece è più profondo e sono presenti anche macchie dovute al ristagno di acqua e umidità, terra o residui di vegetazione, si procede al lavaggio con un Detergente Acido. In alcuni casi può essere necessario procedere alla spazzolatura con appositi macchinari, in modo da andare più in profondità – si parla sempre di millimetri.

acido per cotto

Una volta effettuata la pulizia, si potrà procedere all'applicazione di un nuovo Trattamento ed il pavimento in cotto tornerà ad essere come nuovo, protetto e facile da pulire.

Scopri i nostri Trattamenti

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it