Arredare una casa moderna con Pavimento in Cotto

Un pavimento in cotto fatto a mano può trovare la giusta collocazione anche in un appartamento moderno. Un accorgimento importante è quello di trovare un legame cromatico tra il colore delle pareti e le innumerevoli sfumature del pavimento, per far sì che il rivestimento e l'arredamento siano in perfetta armonia tra loro.

Il colpo d’occhio di una casa moderna con un pavimento in cotto sarà affascinante e sicuramente unico. Consigliamo di introdurre qualche pezzo di design da inserire sugli scaffali, magari di un colore acceso. Per le tende, consigliamo tinte neutre e sobrie ma che non siano troppo freddi. Sconsigliamo, invece, l'uso dei tappeti che coprono la bellezza del cotto creando zone discontinue.

Cucina moderna con pavimento in cotto


La cucina è veramente il cuore della casa. Non è semplicemente un luogo dove preparare il cibo, ma anche uno spazio per cenare, socializzare, stare in compagnia e trascorrere un po' di tempo di qualità con la propria famiglia. Per questo occorre essere molto esigenti nei confronti di questa stanza che svolge importanti mansioni: comodo spazio dove cucinare, pratica area colazione, ambiente confortevole per altri pasti e spazio di stile per stare in compagnia. Ufficio improvvisato, sala riunioni per la famiglia e qualsiasi altra cosa ci possa servire nelle nostre intense routine, spesso la cucina è lo spazio più multi-funzionale della casa.

Dunque tutto qua dentro svolge un ruolo importante, a partire dai mobili che possono aiutare la cucina a svolgere queste svariate mansioni, al pavimento, che deve bene conciliarsi e armonizzarsi con l'insieme. In cucina ogni elemento è personalizzabile: di ogni particolare è opportuno decidere forma, dimensioni e funzionalità.

Scegliere un pavimento in cotto con trattamento antimacchia può essere la soluzione migliore per vivere questa stanza senza pensieri. Un pavimento in cotto inoltre può aumentare la sensazione di calore e di accoglienza che la cucina deve offrire a chi la vive; esistono varie tipologie di cotto che ben si accostano allo stile o ai colori che abbiamo scelto per l'arredamento:
• Il cotto chiaro umbro per enfatizzare mobili di colore scuro o accentuare una cucina moderna dai colori di tendenza come rosso o blu elettrico

• Il cotto fiorentino dal tipico colore tendente al rosso è perfetto invece per enfatizzare una cucina moderna dai colori chiari o per offrire maggiore calore se si opta per una cucina con elettrodomestici dalle tinte metalliche

• Se poi vogliamo dare un tocco in più alla nostra cucina si può scegliere un cotto con effetto "vissuto" come quello che vediamo in foto

pavimento effetto vissuto

Se avete un camino provate ad esaltarlo, il cotto è perfetto in questo e può anche essere ripreso nel camino stesso.

Molto importanti ed efficaci i giochi di luce magistralmente direzionati, che puntano i riflettori su linee e volumi e che conferiscono personalità ad ogni azione che si svolge all'interno di questo spazio speciale.


Un pavimento in cotto è perfetto anche se decidete di creare un impianto di riscaldamento a terra perché la capacità della terra cotta di immagazzinare il calore e rilasciarlo lentamente nel tempo permetterà di avere una casa più calda più a lungo inoltre, scegliendo un cotto a basso spessore riscaldare la vostra casa sarà davvero un gioco da ragazzi!

Vuoi saperne di più? Leggi anche

Tendenze arredamento cucina 2019


Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it