Guardaroba
Soluzioni salvaspazio

Maestri del Cotto Srl

In molte case moderne, soprattutto negli appartamenti urbani, lo spazio è diventato un bene prezioso, che spesso scarseggia; di conseguenza, ottimizzare ogni metro quadrato e l’uso di ogni mobile è fondamentale per vivere in ambienti funzionali e accoglienti.
In questo contesto, il guardaroba è uno degli elementi di arredo più attenzionati: nelle nostre case sembra non esserci mai spazio a sufficienza per i nostri abiti, per i giacconi, per le camicie, per i pantaloni, per gli accessori…
In questo articolo ti proponiamo alcune soluzioni salvaspazio pratiche ed estetiche per organizzare al meglio il tuo armadio, sperando possano esserti utili.


1. Sfrutta tutta l’altezza disponibile
La prima regola per ottimizzare un guardaroba è pensare in verticale. Optare per mobili a tutta altezza, magari su misura, permette di guadagnare preziosi ripiani all’interno dell’armadio in cui sistemare abiti fuori stagione, valigie o tutte le cose che si utilizzano meno di frequente. Ma se il tuo armadio non arriva fino al soffitto, puoi sempre sfruttare l’altezza riponendo delle scatole contenitore al di sopra – in commercio si trovano scatole molto carine che si possono coordinare con i colori o con lo stile dell’arredamento, in modo da non far apparire il tuo guardaroba un deposito pacchi.

2. Organizer e divisori interni
Un guardaroba ben organizzato non si basa solo sulla struttura esterna, ma soprattutto sulla gestione interna. Cassetti, separatori, contenitori per accessori: ogni elemento aiuta a mantenere l’ordine e a trovare tutto con un colpo d’occhio.
Un piccolo trucco degli esperti dell’ordine: dividere i capi per categoria e colore rende l’armadio visivamente più armonioso e facilita e velocizza la scelta.

3. Barre appendiabiti su più livelli
Di solito nei guardaroba standard troviamo una sola barra appendiabiti posta in alto, dove possiamo mettere cappotti e abiti lunghi. Capita poi che tutto lo spazio vuoto al di sotto venga occupato in maniera disordinata da pile di altre cose. Potremmo invece installare più barre appendiabiti ad altezze differenti, in modo da sfruttare l’altezza interna dell’armadio per appendere, ad esempio, camicie sopra e pantaloni sotto.
Si può anche dividere lo spazio in due parti: una metà con un’unica barra in alto per le cose più lunghe, e una metà con due barre, una in alto e una a metà altezza per raddoppiare lo spazio per i capi più corti.

4. Ripiani regolabili in altezza
Installare un sistema di ripiani regolabili in altezza è un’idea geniale che rende lo spazio di ogni guardaroba personalizzabile e adattabile in ogni momento, in base alle esigenze: maglioni, borse, scatole e qualsiasi altro capo o oggetto occupano uno spazio diverso, che può essere accuratamente predisposto al centimetro con un sistema di ripiani mobili e regolabili che aiutano a evitare sprechi e a mantenere tutto ben visibile.

5. Accessori estraibili
Portapantaloni, portacravatte, porta scarpe o vassoi per accessori estraibili rendono l’utilizzo quotidiano del guardaroba molto più comodo. Permettono di accedere facilmente anche agli elementi più nascosti e aiutano a mantenere ogni categoria di oggetti al proprio posto.

6. Organizer sospesi in tessuto
Gli organizer in tessuto da appendere alla barra appendiabiti creano ripiani ideali per t-shirt, jeans, scarpe o biancheria. Sono soluzioni leggere, economiche e removibili, perfette per chi cerca flessibilità nell’organizzazione potendo spostare gli elementi a seconda delle necessità del momento o della stagione.

7. Guardaroba “a vista”: una tendenza funzionale
Sempre più diffusi, i guardaroba a vista – open wardrobe. Questi sono perfetti per piccoli ambienti: si tratta di strutture aperte, senza ante, che permettono di vedere subito tutto il contenuto. Possono essere organizzati con tubi appendiabiti, scaffali e cassetti modulari. Attenzione però: richiedono maggiore disciplina nell’ordine e una scelta accurata di colori e materiali, per non creare disordine visivo.

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it