La posa in opera del cotto

Ad ogni tipo di pavimento in cotto la sua corretta posa

La nostra azienda è specializzata nell'assistenza ai clienti per la posa in opera di pavimenti interni ed esterni. Forniamo materiali esclusivi e offriamo consulenza continua durante l'esecuzione. Il nostro personale, con consolidata esperienza nel settore, garantisce un servizio di manodopera eseguito a regola d'arte.

Proponiamo diverse soluzioni di posa, inclusa l'autentica posa in opera a calce per pavimenti interni, un metodo tradizionale che rispecchia l'antica saggezza architettonica italiana, ideale anche per chi ha un riscaldamento a pavimento.

 

Hai un riscaldamento a pavimento?
Usa la Testa, Usa la Calce!

 


Stop alle esalazioni chimiche e alla condensa!

Il segreto per un Caldo Sano e Asciutto
Le nostre soluzioni prevedono l'utilizzo della calce, un prodotto naturale che permette di eliminare totalmente l'esalazione chimica, garantendo assenza di condensa interstiziale e massima traspirabilità

 


Le diverse soluzioni di posare il cotto

Ogni pavimento in cotto fatto a mano richiede il suo sistema di posa.
In caso di riscaldamento a pavimento dobbiamo necessariamente usare la calce, mentre per l'esterno è consigliabile usare una normale colla cementizia.
Vi proponiamo tre soluzioni diverse di posare il cotto:

1

POSA A COLLA CEMENTIZIA

Colla C2TE S1, forte adesione ed elevata elasticità

 

2

POSA A COLLA DI CALCE

Colla di Pura Calce Idraulica, adesiva, naturale e traspirante

 

3

POSA A SPOLVERO DI CALCE

Sistema Tradizionale a base di Calce Idraulica

 

 

Le nostre proposte

 
Ogni pavimento in cotto fatto a mano richiede il suo sistema di posa.
In caso di riscaldamento a pavimento dobbiamo necessariamente usare la calce, mentre per l'esterno è consigliabile usare una normale colla cementizia!
Vi proponiamo tre soluzioni diverse di posare il cotto:

Posa in Opera a Colla Cementizia

Indicato per Pavimentazioni Esterne, Interne e in Sovrapposizione 

La posa a colla cementizia C2TES1 è un sistema di posa comune indicata per pavimentazioni esterne perchè, data la sua composizione chimica, rende l'ancoraggio flessibile e impermeabile, preservando il manufatto dall'umidità di risalita. Si rende indispensabile per l'installazione del cotto in sovrapposizione a pavimentazioni esistenti e nei Pavimenti Interni dove non è previsto un riscaldamento a pavimento. Infatti le resine chimiche presenti all'interno della colla cementizia impediscono la traspirabilità del calore e producono esalazione chimica. All'esterno è assolutamente vietato l'uso di idrorepellente.

 

Posa in Opera a Colla di Calce

Sistema Biologico Certificato esclusivo Maestri del Cotto

Questa esclusiva soluzione prevede l'utilizzo di una Malta Naturale di pura Calce Idraulica specificatamente formulata per offrire un metodo naturale, privo di chimica ma al tempo stesso perfettamente conforme a tutte le Normative. Ideale per Interni e studiata appositamente per la posa del cotto sui pavimenti riscaldati, la totale composizione naturale esclude sia il fenomeno di condensa interstiziale che quello di esalazione chimica tipico delle colle cementizie, garantendo un Caldo Sano e Asciutto. Questa colla naturale non è compatibile con i massetti autolivellanti anidritici, mentre si può applicare su massetti cementizi tradizionali, massetti cementizi ad alta conducibilità premiscelati o massetti di pura calce per un Pacchetto Radiante 100% naturale e traspirante.

Posa in Opera a Spolvero di Calce

Sistema Tradizionale indicato per Pavimentazioni Interne

Questo sistema è ideale per interni e consente la realizzazione del massetto e della posa in un'unica soluzione. L'applicazione istantanea del cotto e del sottofondo, non solo permette di risparmiare sul prezzo di manodopera del massetto ma consente all'operatore una maggiore planarità di posa. Questo sistema richiede personale qualificato ed è particolarmente indicato in caso di riscaldamento a pavimento. L'uso della calce come collante permette di eliminare la chimica e le relative esalazioni, comportando l'assenza di Condensa Interstiziale e garantendo la Massima Traspirabilità del pavimento per un Caldo Sano e Asciutto. 




Stratigrafia del Pavimento in Cotto

Definizione degli Spessori

Una volta scelto il tipo di posa che fa al tuo caso, il pavimento avrà una sezione così composta:
- Massetto o un vecchio pavimento (nel caso tu voglia ricorrere ad una posa in sovrapposizione)
- Strato di colla, che andrà ad occupare circa 0,5 cm
-Cotto, il cui spessore può essere personalizzato, da 1 cm fino a 2,5 cm, grazie alla nostra produzione artigianale.

 

Schemi di Posa

Ad ogni formato, il suo schema di posa

Quando ci si appresta all'installazione di un pavimento in cotto, un altro aspetto che non deve essere assolutamente trascurato è quello relativo alla scelta del formato e dello schema di posa. Entrambi gli aspetti sono importantissimi per la riuscita di un pavimento ben inserito nel contesto, nel pieno rispetto di un materiale che grazie alla sua storicità, risulta versatile e facilmente abbinabile a tutti gli stili architettonici e di arredamento. Ma vediamo nel dettaglio i diversi formati e i relativi schemi di posa.

Pianella in Cotto

La Pianella o Tavella è il formato storico utilizzato fin dall’antichità per la pavimentazione in cotto. Usato dai contadini per la costruzione dei casali e delle cascine di un tempo, oggi resta il formato più amato. Con la sua semplicità può essere facilmente adattato a qualsiasi ambientazione e stile di arredamento.

1

TESTA AVANTI

 

 

2

CORTINA

 

 

3

SPINA DI PESCE

 

 

4

CONTADINA

 

 

5

FOLIGNATE

 

 

6

SORELLA

 

 

7

CANESTRO

 

 

8

SPIRALE

 

 

9

CORTINA DIAGONALE

 

 

Quadra in Cotto

La Quadra è indicata prevalentemente per riprodurre un ambiente elegante e raffinato. Il formato quadrato infatti, molto più complicato nella produzione rispetto alla pianella, veniva storicamente usato nelle ville e nelle chiese per distinguersi dal formato rettangolare usato invece nelle case contadine. Resta ancora oggi ideale per la pavimentazione di ville storiche o ambienti di una certa rilevanza.

1

DRITTA

 

 

2

CORTINA

 

 

3

A ROMBO

 

 

Listello in Cotto

Il Listello è il tipico formato utilizzato per la realizzazione di pavimenti esterni, usato infatti nei portici, disposto a spina di pesce o a cortina nella realizzazione di marciapiedi. Oggi è molto apprezzato anche per la realizzazione di pavimenti interni, soprattutto se abbinati ad uno stile moderno.

1

TESTA AVANTI

 

 

2

CORTINA

 

 

3

SPINA DI PESCE

 

 

4

CONTADINA

 

 

5

CANESTRO

 

 

6

SORELLA

 

 

Poligoni in Cotto

I Poligoni, ideali soprattutto per interno, restano senza dubbio i formati più particolari e con storicità di utilizzo più recente rispetto agli altri formati. Così come la quadra, la scelta di un poligono come piastrella va sicuramente a dare un accento o comunque un certo valore all'ambiente che si vuole ricreare. Data la loro forma distintiva, consigliamo sempre di valutare bene il loro utilizzo senza eccedere.

1

CASSETTONE

 

 

2

ESAGONO

 

 

3

OTTAGONO REGOLARE CON TOZZETTO

 

 

4

OTTAGONO IRREGOLARE CON TOZZETTO

 

 

2

ROMBO PINOCCHIO

 

 

3

ROMBO A STELLA

 

 

Garanzia della Regola d'Arte

Servizio di Posa in tutta Italia


Mettiamo a disposizione le nostre squadre di posatori, che grazie alla trentennale esperienza sul campo, effettueranno il lavoro a regola d'arte. Le nostre squadre raggiungeranno il tuo cantiere per installare il pavimento in cotto con lo schema di posa che desideri.

 

Richiedi il Preventivo di Posa in Opera su misura per te!

 
Se desideri informazioni chiamaci al + 393483419106 oppure inviaci la richiesta tramite il form di contatto

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it