Tendenze arredamento per il 2021
Tante idee per arredare la tua casa

Maestri del Cotto Srl

Vediamo insieme tante idee per arredare casa secondo le nuove tendenze per il 2021.

L’arredamento della casa è un argomento in cui tutti ci imbattiamo, esperti o no del settore, arredare i nostri spazi secondo i nostri sogni è una delle aspirazioni di tutte le persone, sia che siate soli, in famiglia, o che abbiate una famiglia tutta vostra. Il Design degli spazi abitativi è un tema su cui prima o poi si deve fare i conti, sia che tratti di una semplice ristrutturazione, che di un acquisto della prima casa, e perché no la creazione di una nuova abitazione. Per non contare che il tema della ristrutturazione è molto in voga da noi in Italia, con lo Stato che prontamente ogni tot periodo riesce a formulare un’offerta valida per la ristrutturazione e riqualificazione di uno spazio abitativo, vedi ad esempio adesso il famoso ecobonus del “110%”.

Ma più che di leggi e guide al risparmio oggi vogliamo parliare delle tendenze di arredamento del prossimo anno, siamo una specie in costante evoluzione si sa, mutiamo sempre i nostri gusti e i nostri interessi, abbiamo visto regnare gli scorsi anni, per esempio, delle tinteggiature per le pareti con colori tenui, pastello, leggeri e abbiamo visto ora il ritorno a colori pieni, decisi, netti e riquadrati all’interno di una parete con i contorni esterni di colore bianco neutrale.

Il 2021 sarà caratterizzato da una riconferma delle tonalità piene e nette, molto in voga ancora lo stile “Yin & Yang” in bianco e nero e carte da parati con temi in vario stile, non solo temi floreali ma anche temi astratti o che disegnano oggetti di vita quotidiana o della cucina ad esempio. Anche il pantone grigio si sta imponendo molto, è considerato un colore elegante ed essenziale che ben si sposa con lo stile moderno.

Anche nelle strutture architettoniche degli arredi e degli ambienti sono ancora in voga stili netti, squadrati, essenziali e che danno idea di spazio e ordine nel design. Ma non solo, ci sono diverse tendenze che si possono scegliere per arredare la propria casa, secondo gli stili più in voga, non solo Minimal, dunque, ma anche un ritorno agli anni ’50 con i suoi arredi inconfondibili, o lo stile Club tipico degli anni ’80, e perché no anche un crossover di stili diversi che uniscono antico e moderno in un elegante stile personalizzato.

Anche sulla scelta dei materiali si va per fortuna sempre di più verso l’utilizzo di materiali ecosostenibili e riciclabili, cosa che non guasta visto il delicato periodo che stiamo vivendo, dove l’importanza della tutela ambientale è sicuramente un aspetto da tenere presente anche in ambito di Design.

Ma passiamo nel dettaglio scoprendo quali sono le tendenze per il 2021 dei nostri amati ambienti.

Tendenze arredamento per la cucina
Tendenze arredamento per il soggiorno
Tendenze arredamento per il bagno
Tendenze arredamento per la camera da letto
Tendenze arredamento per i pavimenti


La Cucina nel 2021


Le tendenze per il 2021 della cucina seguono le direttive base che abbiamo sommariamente anticipato nell’articolo, con un’attenzione particolare per la tecnologia e la domotica, gli spazi accolgono sempre di più elementi tecnologici e smart, divenendo fluidi e multifunzione.
L’ottimizzazione degli spazi è un trend che si confermerà nel 2021, in perfetto stile minimal, scompaiono eccessive decorazioni e fronzoli per lasciare spazio a superfici lisce, monoblocco e dove tutto è a vista e a portata di mano.

pavimento cotto in cucina

La gamma di colori da utilizzare va dai più tenui che donano tranquillità anche nell’ambiente meno organizzato, quindi, il grigio, il verde pastello, il beige, il tortora, oppure gamme più tendenti al nero, molto elegante ma con cui bisogna fare attenzione e adattarlo soprattutto in ambienti molto ampi.
Sia che si tratti di una piccola cucina che di una cucina grande, con penisola magari, l’organizzazione dello spazio è essenziale: infatti abbiamo visto, soprattutto con i mesi del lockdown, che questo ambiente è diventato fondamentale per vivere più momenti della giornata e perché no anche per lavorare in smart working.


Tendenze per arredare il soggiorno nel 2021


Le tendenze per il soggiorno sono prima di tutto da ritrovarsi nei colori brillanti, accesi, vivi, sia per gli arredi che per le pareti, anche questa zona di casa diviene funzionale e smart, con elementi che non possono assolutamente mancare: un bel divano ampio, con penisola, un elegante tavolo da fumo e uno smart tv che soddisfa tutte le nostre esigenze nei momenti di svago e relax.

Per gli amanti dello stile classico è possibile variare con elementi moderni per non appesantire troppo le linee del nostro soggiorno.

soggiorno tendenze arredamento


Il bagno: colori tenui e stile minimal


il bagno sta assumendo sempre di più il ruolo di un ambiente dedicato al benessere e al relax del nostro corpo, per questo il suo arredo è sempre più tecnologico e variegato.
Sicuramente un ruolo determinante nell’arredamento del bagno è giocato dai rivestimenti, le ultime tendenze in merito propongono un mix di elementi materici e di trame, pavimenti in gres porcellanato, pareti rivestite da mosaici 3D e le sempreverdi maxi lastre effetto marmo o roccia naturale.
Nei rivestimenti oltre al gres porcellanato è tornato fortemente di moda il travertino, elegante e molto raffinato.
Si riconfermano come nel 2020 i colori tenui, chiari e rilassanti, nuance pastello, rosa cipria, verde salvia o un Classic Blue molto più intenso ma sempre riflessivo e pacato, che dona eleganza al bagno.
Sui sanitari si riconferma la tendenza al minimal, forme squadrate e nette, ridotte, eleganti ed essenziali, oppure potete optare per diversi stili, in base alle vostre preferenze come il contemporary chic, stile urban o classic vintage.

arredamento bagno



La camera da letto


Le tendenze per il 2021 per la camera da letto sono sicuramente orientate verso una riduzione dello spazio, questo perché come abbiamo visto gli altri ambienti della casa si sono fatti smart, funzionali e pronti a raccogliere i vari momenti della giornata compreso lo smart working.
Ecco dunque che la camera da letto diviene esclusivamente luogo deputato per il riposo, prevalgono le forme essenziali e minimali, letto a piattaforma e arredi squadrati e grandi, o a scomparsa nelle pareti come armadi/muro, anche i letti a baldacchino stanno prendendo molto piede e rientrano nelle tendenze per il prossimo anno.
I colori di pareti e arredi sono sicuramente tenui e rilassanti, pronti ad accogliere il nostro riposo senza elementi disturbanti e troppo eccitanti.

tendenza arredamento camera da letto



I pavimenti di tendenza per il 2021


I pavimenti nel 2021 dovranno soddisfare non soltanto i gusti estetici ma coniugare all’estetica anche la funzionalità tecnica, infatti, anche per il prossimo anno le tendenze confermano un ampio utilizzo del gres porcellanato, con colori ispirati alla natura, come marmo, legno, pietra.
Ottima alternativa al classico parquet di legno, molto costoso e delicato, il gres è sicuramente un materiale moderno e che sposa perfettamente gli aspetti di cui sopra e molti lo scelgono soprattutto per il costo inferiore rispetto ad altri tipi di pavimento eppure il gres ha anche dei difetti.
Sicuramente non è un pavimento di pregio e non si sposa bene con tutti i tipi di arredamento e in tutte le abitazioni.
Nello scegliere un pavimento infatti si dovrebbe tener conto anche della tipologia della casa che andremo ad abitare e dello stile che vorremmo dargli.
Un pavimento sempre più richiesto e in voga in questi ultimi anni è sicuramente il cotto fatto a mano, bello, unico e competitivo se acquistato direttamente in fornace.

VEDI IL NOSTRO CATALOGO

Anche nei formati le tendenze per il futuro sono sicuramente l’ampiezza delle mattonelle e le forme che sono ampie, quadrate, facilmente adattabili nella messa in posa, anche le trame di patchwork non sono da scartare nelle prossime tendenze.

pavimento maestri del cotto







Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it