Tendenze arredamento 2024
Colori, stili e materiali

Maestri del Cotto Srl

Se siete appassionati di arredo e design, non potete non conoscere le tendenze che si sono delineate al Salone del Mobile 2023, la fiera internazionale dell’arredamento che si è svolta a Milano in primavera e che ha mostrato le novità e le anticipazioni per il 2024.
In questo articolo vi raccontiamo quali sono i colori, le forme e i materiali che caratterizzeranno gli spazi dell'abitare nel prossimo anno.


Colori vivaci e saturi
Il Salone del Mobile 2023 è stato un'esplosione di colore, con tonalità vivaci e sature che hanno invaso gli stand e i padiglioni. Il colore è stato usato sia per dare personalità e carattere agli arredi, sia per creare contrasti e accostamenti originali. Tra i colori più utilizzati troviamo il giallo canarino, il rosa, il blu, il verde prato, il verde muschio e il terracotta.
Questi colori trasmettono energia, vitalità e allegria, e si adattano a diversi ambienti della casa, dal soggiorno alla camera da letto, dalla cucina al bagno.
Il colore è stato anche protagonista di alcune collezioni iconiche, come i Componibili di Kartell in versione prugna, o l'appendiabiti Sciangai di Zanotta in versione multicolor.

colori saturi


Forme tondeggianti e morbide
Le forme degli arredi presentati al Salone del Mobile 2023 sono state prevalentemente tondeggianti e morbide, con linee curve e sinuose che evocano comfort e accoglienza.
Questa tendenza si è manifestata soprattutto negli imbottiti, come divani, poltrone, pouf e testiere dei letti, per i quali sono stati privilegiati materiali soffici e avvolgenti, come la pelle levigata in stile anni Settanta o i tessuti colorati con fantasie geometriche.
Ma le forme tondeggianti si sono estese anche ad altri complementi d'arredo, come tavoli, coffee table, mobili contenitori e lampade, creando pezzi scultorei dagli angoli arrotondati.
Tra gli esempi più significativi troviamo la poltrona Cinnamon di Molteni&C disegnata da Naoto Fukasawa, i divani di Minotti e le lampade di Flos.

divano tondeggiante


Materiali sperimentali e sostenibili
I materiali utilizzati per realizzare gli arredi esposti al Salone del Mobile 2023 sono stati oggetto di una grande sperimentazione, sia dal punto di vista tecnico che estetico.
Senza perdere di vista il tema della sostenibilità, i materiali hanno assunto texture sempre più ricercate.
Grandi protagonisti sono stati il marmo e il vetro, il primo sia nella sua versione naturale sia in quelle riproposte su ceramica, in acetato di cellulosa e in resina, il secondo vero protagonista indiscusso degli ambienti, usato tanto per i complementi come, ad esempio le lampade, quanto per gli arredi veri e propri – piedi, ante, porte e partizioni in vetro.

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it