Catalogo Pavimenti in cotto per interni

Scegli il tuo pavimento per interni in cotto fatto a mano a prezzi di fornace! Pratici e facili da pulire i nostri pavimenti in cotto sono ideali per riscaldamento a pavimento

Maestri del Cotto propone pavimenti in cotto per interni di vari tipi, dal cotto chiaro umbro al cotto fiorentino che, con le stesse caratteristiche del cotto antico sa rendere speciale ogni parte della nostra casa.

Tutti i nostri pavimenti in cotto sono prodotti da esperti artigiani, lavorati a mano e cotti in specifici forni a legna per offrire un cotto di altissima qualità. Inoltre vendiamo il nostro cotto direttamente in fornace per garantirvi il miglior prezzo.

Domande frequenti sui pavimenti in cotto per interni

Come riconoscere un pavimento in cotto per interni di qualità?

Un cotto d'interni di qualità oltre ad avere un aspetto gradevole non deve presentare macchie in superficie nè segni di usura precoce. E' di fondamentale importanza orientarsi su un cotto fatto a mano e cotto a legna che permette ai trattamenti naturali come olio di lino e cera d'api di penetrare in profondità e proteggere il pavimento una volta per sempre. Anche la composizione minerale dell'argilla gioca un ruolo chiave, da sempre le argille di profondità senesi rappresentano l'eccellenza assoluta in termini qualità della materia prima.

Dove comprare un pavimento in cotto fatto a mano?

Il cotto fatto a mano è un prodotto artigianale e si consiglia di acquistarlo direttamente dal produttore. L'acquisto diretto permette di risparmiare ma soprattutto di avere una consulenza specifica e professionale per la scelta del pavimento e le successive fasi di posa in opera e trattamento. Meglio ancora se l'azienda produttrice fornisce un servizio Chiavi in mano con certificazione finale

Come riconoscere il vero cotto toscano?

Il vero cotto toscano ha un colore rosato tendente al rosso, ma dobbiamo fare delle distinzioni in base alle zone della regione. Nel sud della toscana i manufatti assumeranno delle cromie tendenti al rosa (val d'orcia), mentre nella zona del chianti, Firenze e la parte nord il colore tenderà al rosso, più o meno intenso. E' di fondamentale importanza che il cotto sia fatto a mano e cotto a legna e non provenga dalle produzioni industriali di Impruneta.

Quali sono i prezzi del cotto toscano fatto a mano?

I prezzi del cotto toscano fatto a mano variano a seconda del formato che si sceglie e del relativo coefficiente di difficolta della battitura manuale. Possiamo dire che una classica Pianella 15x30 (formato storico) pùò essere acquistata direttamente in fornace intorno ai 30 euro al metro quadrato, iva esclusa. Si trovano dei cotti indiani a buon mercato di pessima qualità quindi è importante certificare la provenienza del manufatto prima dell'acquisto.

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it