I Migliori Pavimenti in Cotto per Interni

Scegli il tuo pavimento per interni in cotto fatto a mano e cotto a legna. Affidati a noi per la Posa ed il Trattamento, con la Garanzia di un pavimento bello, pratico e facile da pulire.

Casali, Ville e Residenze Private

Il cotto fatto a mano è un prodotto completamente naturale e, grazie ai nostri Prodotti Bio per la Posa ed il Trattamento, sarai in grado di dare calore ed arredare con gusto qualsiasi spazio, soprattutto in caso di Riscaldamento a Pavimento.


Ristoranti, Cantine e Strutture Ricettive

La qualità delle argille e l'antico processo produttivo permettono ai prodotti del trattamento di penetrare in profondità e costituire una protezione unica e definitiva. Il nostro Trattamento Antimacchia Garantito assicura un cotto pratico e facile da pulire.


Palazzi Storici e Luoghi di Culto

Scegliere il vero cotto artigianale significa scegliere un materiale naturale e resistente, realizzabile su misura, che si abbina perfettamente a qualsiasi stile architettonico e che resiste al tempo!


Catalogo Cotto per Interni

Scegli il Colore, la Finitura ed il Formato e scopri il prezzo del nostro cotto




Bello, pratico e facile da pulire

Richiedi un preventivo personalizzato in relazione al tuo progetto

Contattaci

Domande frequenti sui pavimenti in cotto per interni

Come si pulisce il cotto, con il vostro trattamento posso stare tranquilla?

Con il nostro Trattamento le rilasceremo una Garanzia scritta e potrà dormire sonni tranquilli! Questo risultato si ottiene grazie alla nostra trentennale esperienza ed ai continui esperimenti in cantiere che ci hanno permesso di formulare dei prodotti specifici per la protezione del nostro cotto. Ma solo i prodotti non bastano per far sì che il cotto non si macchi, è importante anche la qualità del supporto. Il mix di argille toscane, battute a mano e cotte a legna ad alta temperatura, fino a sfiorare la fusione, rendono il manufatto poroso al punto giusto ed in grado di ricevere sia gli olii naturali ad alta penetrazione che la cera d’api che satura la superficie rendendo il pavimento protetto una volta per sempre.

Si possono usare i pavimenti in cotto su riscaldamento a pavimento?

Il cotto fatto a mano e cotto a legna è il miglior prodotto da utilizzare in caso di riscaldamento a pavimento grazie alle sue straordinarie caratteristiche di conduzione e mantenimento del calore. Ma la vera rivoluzione in questo ambito è stata apportata dalla nostra Azienda con la messa a punto di prodotti naturali certificati sia per l’installazione (Bio Colla NHL 5) che per il successivo trattamento (Olio di Lino e Cera d'Api Bio). Oggi siamo gli unici a garantirvi una 'sezione radiante' naturale e traspirante, per un caldo Sano ed Asciutto.

Come riconoscere un pavimento in cotto per interni di qualità?

Un cotto d'interni di qualità oltre all'aspetto estetico, deve avere caratteristiche tecniche relative a compatteza ed elasticità idonee. E' di fondamentale importanza orientarsi su un cotto fatto a mano e cotto a legna che permette ai trattamenti naturali come olio di lino e cera d'api di penetrare in profondità e proteggere il pavimento una volta per sempre. Anche la composizione minerale dell'argilla gioca un ruolo chiave, da sempre le argille di profondità senesi rappresentano l'eccellenza assoluta in termini di qualità della materia prima.

Dove comprare un pavimento in cotto fatto a mano?

Il cotto fatto a mano è un prodotto artigianale e si consiglia di acquistarlo direttamente dal produttore. L'acquisto diretto permette di risparmiare ma soprattutto di avere una consulenza specifica e professionale per la scelta del pavimento e le successive fasi di posa in opera e trattamento. Meglio ancora se l'azienda produttrice fornisce un servizio Chiavi in mano con certificazione finale.

Come riconoscere il vero cotto toscano?

Il vero cotto toscano ha un colore rosato tendente al rosso, ma dobbiamo fare delle distinzioni in base alle zone della regione. Nel sud della Toscana i manufatti assumeranno delle cromie tendenti al rosa (val d'orcia), mentre nella zona del chianti, Firenze e la parte nord il colore tenderà al rosso, più o meno intenso. E' di fondamentale importanza che il cotto sia fatto a mano e cotto a legna e non provenga da produzioni industriali o da fornitori che dicono di fare il cotto toscano ma che usano argille di bassa qualità.

Quali sono i prezzi del cotto toscano fatto a mano?

I prezzi del cotto toscano fatto a mano variano a seconda del formato che si sceglie e del relativo coefficiente di difficolta della battitura manuale. Possiamo dire che una classica Pianella 15x30 (formato storico) pùò essere acquistata direttamente in fornace intorno ai 60 euro al metro quadrato, iva esclusa. Si trovano dei cotti indiani a buon mercato di pessima qualità quindi è importante certificare la provenienza del manufatto prima dell'acquisto.

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it