Arredamento 2022
Ecco cosa ci aspetta

Maestri del Cotto Srl

Con l’arrivo dell’autunno, come da alcuni anni ormai a questa parte, la curiosità di Maestri del Cotto si posa sulle tendenze per l’arredamento. La domanda è sempre la stessa: cosa ci aspetterà nel prossimo anno? E soprattutto: quali saranno le tendenze per l’arredamento del 2022?

Cosa ci aspetta nel 2024

In questi giorni ci siamo quindi documentati andando a spulciare blog di arredamento e riviste specializzate, oltre ad ascoltare gli architetti e gli esperti interior designer con cui da sempre collaboriamo. Vi facciamo così un riepilogo di quelle che saranno le tendenze per l’arredamento del 2022 in modo da darvi idee e spunti per la ristrutturazione o anche solo un relook della vostra casa o del vostro ufficio.

Stili arredamento 2022


Per quanto riguarda lo stile dal quale attingere il 2022 propone in particolare:

Lo stile minimal
Lo stile rustico
Lo stile industrial

Scegliete quello che più vi rappresenta e iniziate con noi questo viaggio tra gli stili più trendy del prossimo anno!

Lo stile minimal


In un periodo caotico come quello che stiamo attraversando l’ordine diventa sempre più importante e per raggiungere la tranquillità e la serenità mentale si passa anche dallo stile di arredamento della propria casa. Forse per questo motivo lo stile minimal prende sempre più piede. Per arredare una casa con uno stile minimale dobbiamo per prima cosa sgomberare la mente; capire bene cosa ci è necessario ed eliminare il superfluo.

Largo poi a mobili dalle linee semplici e senza fronzoli, pareti dai colori tenui con pochi quadri e decorazioni. L’importante è che tutto sia sistemato in modo funzionale e che ci sia l’essenziale. I materiali sono quelli naturali come il legno e il ferro per i mobili o come il cotto per il pavimento.


Lo stile rustico


Da sempre associato alle case di campagna, lo stile rustico sta prendendo sempre più piede anche negli appartamenti in città, soprattutto se si amano le cose belle, eleganti e naturali. Accogliente e rassicurante, lo stile rustico si base sul concetto del riuso di mobili antichi che vengono sapientemente ristrutturati per donargli nuova bellezza.

camera da letto in cotto

Anche in questo caso i materiali più utilizzati sono il legno, il ferro battuto e il cotto che, oltre ad essere utilizzato per i nostri pavimenti diventa protagonista dell’arredamento essendo riutilizzato per la realizzazione di lampade, per il rivestimento delle pareti o per la rifinitura di camini, finestre e nicchie.



Lo stile industrial


Stile industrial significa open space. Niente barriere a dividere gli spazi che qui assumono una concezione a parte.

stile industrial

Storia dello stile industrial

Nessun tramezzo e struttura in primo piano quindi per chi ama godere a pieno della propria casa. Fra i materiali più utilizzati troviamo sicuramente il ferro (con linee semplici) e il vetro che aiuta anche a suddividere senza opprimere gli spazi. Ancora ghisa e cemento, colonne e pilastri. Anche il questo caso il cotto può essere un elemento distintivo che caratterizza un’intera parete oltre al nostro pavimento.

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it