Stile classico moderno
Ecco perché lo scelgono in molti

Se siete indecisi sullo stile da adottare per arredare la vostra casa perché lo stile classico vi sembra troppo “antico” e quello moderno vi pare troppo freddo, potete optare per il giusto compromesso dello stile classico moderno. Lo stile classico moderno rappresenta proprio l’equilibrio fra le due tendenze.
Questo stile di arredamento, infatti, è caratterizzato da tratti sobri ed estremamente raffinati, tipici del gusto classico, ma allo stesso tempo è essenziale, pulito e lineare come l’arredamento più moderno e conferisce agli ambienti un tocco inconfondibile e di carattere senza però mai eccedere.

L’ambiente classico moderno
Uno spazio arredato in stile classico moderno è, di base, estremamente essenziale, ma viene riscaldato e arricchito da dettagli decisamente importanti, quali i mobili in legno massiccio, gli oggetti di ispirazione classica e gli intarsi.
Come si possono realizzare dei mix di successo fra classico e moderno?
Ecco qualche esempio.

La sala da pranzo essenziale, con pareti ed infissi total white, viene ravvivata dalla classe di un tavolo in legno massello, magari di antiquariato, a cui si abbineranno delle sedie dalle linee moderne e colorate per bilanciare e creare una perfetta armonia.
La camera da letto è la stanza ideale per sviluppare questo stile: sullo sfondo di una struttura semplice e lineare, si inseriscono letti dalle testate decisamente importanti, imbottite e regali, a cui si abbinano mobili ricchi di decori e intarsi.
Anche in bagno il mix può riuscire perfettamente con poche mosse, come quella di collocare la vasca antica freestanding, quella coi i piedini, in un contesto di fondo moderno.

Spesso basta anche un semplice dettaglio in tutto l’ambiente a rendere perfettamente equilibrato lo stile classico moderno, come un quadro antico e dai profili preziosi o una scultura laddove tutto l’arredamento è moderno e minimal.
Lo stesso vale per le poltrone, il pezzo di arredamento più versatile di ogni altro: nella versione classica, originale e anche un po’ sbiadita, la poltrona troverà perfettamente spazio in un ambiente dall’arredamento moderno e colorato.

Ma il mix perfetto può nascere anche al contrario, cioè quando la struttura classica è il punto di forza di un ambiente, ma si preferisce smorzarne la seriosità e l’austerità con gusto e stile.
È quello che può succedere laddove le stanze avessero i soffitti e le pareti finemente decorati o dove fosse presente, magari, un bel camino antico a parete, dalle alte volte decorate: ambienti di tale ricchezza vengono equilibrati perfettamente da un arredamento minimal e attuale, moderno ed essenziale.

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it