Illuminazione e arredamento
Scegliere una piantana moderna

Maestri del Cotto Srl

La piantana, ovvero la lampada da terra, è un elemento d’arredo molto interessante, capace di arricchire gli ambienti non solo per la sua funzione, ma anche solamente per la sua presenza.
Illuminazione e arredamento, infatti, sono uniti da un legame indissolubile: l’una arricchisce e completa l’altro.

È per questo che la piantana è un oggetto molto amato dai designer, presente in moltissime collezioni sia del passato, che moderne.
Ma come si fa ad integrare una piantana in un ambiente? E, in particolar modo, come si sceglie una piantana moderna?

I modelli
Parlare di modelli di piantane non è affatto semplice, visto che ne esistono infiniti.
Possiamo ridurre la definizione dei modelli di piantana in base alla loro essenza primaria – piantane rigide, piantane a braccio, piantane componibili – ai materiali di cui sono fatte – metallo, legno, vetro, carta, tessuto – e alle loro forme – geometriche e lineari, ad arco e fantasiose, dai fiori alle forme astratte.

Scegliere in base all’estetica o alla funzionalità?
Questa domanda è solo apparentemente facile. La risposta che stiamo per dare, infatti, complica un pochino la questione: la piantana va scelta coniugando estetica e funzionalità.
Nella scelta della piantana la domanda da porsi è, piuttosto: mi serve un punto luce in più nella stanza o devo solamente arricchire un punto speciale del mio ambiente, magari un angolo lettura?
Questo fa molta differenza nella scelta: un conto è una piantana che crea una luce soffusa e rilassante per i momenti di relax e un conto è una piantana in grado di illuminare tutta la stanza.

In prima battuta, allora, dobbiamo pensare alla sua effettiva funzionalità.
Per individuare il modello che fa per noi possiamo scegliere fra più possibilità: piantana a luce direzionale diretta, ottima per la lettura; piantana a luce direzionale indiretta, ovvero rivolta verso il soffitto, per una diffusione della luce in tutto l’ambiente; piantana a luce direzionale mista, ovvero che offre la possibilità di avere luce sia diretta che indiretta; piantana a luce direzionale indiretta con braccio aggiuntivo per la luce da lettura.

Solo dopo aver stabilito questo importante dettaglio funzionale che definisce l’estetica principale della piantana si può ragionare sui dettagli.
La piantana può essere scelta sia in armonia con l’arredamento che in contrasto. In questo, ovviamente, il gusto personale gioca il ruolo più importante.
Nella scelta della piantana si può sfruttare anche un grande vantaggio: alcune piantane sono costituite da un corpo, una base fissa, su cui possono essere montati diversi diffusori. In questo modo si può cambiare aspetto alla piantana ogni volta si desideri cambiare l’atmosfera dell’ambiente, ogni volta si senta il desiderio di rinnovare l’arredamento o di personalizzare l’illuminazione.
Ciò è possibile oggi anche con i modelli di piantane più moderni così come accadeva in passato con le classicissime luci con i paralumi in tessuto o in vetro.

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it