Camerette Bimbi
Perché scegliere un pavimento in cotto

Maestri del Cotto Srl

Nel nostro blog trattiamo molto spesso l’argomento arredamento, che è, ovviamente, strettamente collegato al nostro lavoro.
Oggi vogliamo parlare dell’arredamento delle camerette per bambini, ma soprattutto del perché sia un’ottima idea scegliere un pavimento in cotto anche per questa stanza.

Nella loro cameretta, i bambini riposano, fanno i compiti, giocano e, talvolta, combinano pasticci – c’è una fase della loro vita in cui avventure spericolate ed esperimenti curiosi fanno parte della normalità.
Il pavimento della loro stanza, pertanto, deve riuscire a sopportare tutti i modi in cui i bambini sfogano le loro energie e la loro fantasia.
Il cotto risponde perfettamente a questa esigenza: si tratta di un materiale estremamente resistente, che viene utilizzato da secoli anche per tutte quelle costruzioni che stanno a contatto con gli agenti atmosferici – sole, pioggia, neve e gelo – 365 giorni all’anno e 24 ore su 24; resiste, quindi, anche alle attività più creativamente disastrose. E se, inoltre, regge al passaggio ripetuto della tua auto sul vialetto di casa, resiste anche ai tuoi bambini.

camera bambino

Per garantirne un’extra protezione, il cotto può essere trattato: il trattamento evita che la sua naturale porosità, che ne determina la traspirabilità, possa determinare la formazione di macchie, cosa possibile negli ambienti domestici, soprattutto con artisti, cuochi o pasticceri in erba.
Tutti i trattamenti che noi proponiamo per il nostro cotto vengono effettuati con sostanze naturali, come olio di lino e cera d’api per esempio, e, pertanto, ti danno la garanzia di installare nella stanza dei tuoi figli un materiale assolutamente sicuro per la salute.

Questo è un aspetto fondamentale da tenere in considerazione: il cotto stesso è un materiale del tutto naturale, realizzato con sola argilla e acqua, essiccato all’aria e cotto dal calore del fuoco. Nessuna sostanza chimica viene impiegata in nessuna fase della lavorazione del cotto e questo lo rende un materiale sicuro e pulito, perfetto per la stanza dei bambini che, sappiamo bene, amano giocare a terra e camminare scalzi.
Ma non solo: in una camera da letto si trascorrono diverse ore della nostra giornata, soprattutto i bambini che in quella stanza non solo dormono, ma hanno tutto il loro mondo; posando un pavimento in cotto si ha la sicurezza che non vengano inalate esalazioni dovute alla presenza di sostanze chimiche “nascoste” nel pavimento.
Questa caratteristica è di particolare rilevanza nel caso in cui sia presente un impianto di riscaldamento a pavimento. Premettiamo che il cotto è perfetto per questo sistema di riscaldamento grazie alla sua capacità di condurre e mantenere il calore e al fatto che sia un materiale traspirante e in grado di regolare l’umidità degli ambienti; quello che vogliamo sottolineare per farti apprezzare la sua salubrità è che la sua naturalità, ovvero l’assenza di sostanze chimiche nocive, fa sì che con il calore trasmesso dalle tubature sottostanti ed emanato dal pavimento non vengono diffuse nella stanza esalazioni pericolose per la salute.

Concludiamo parlando dell’estetica del cotto: il cotto sta bene nelle camerette dei bambini? Certamente, come in tutto il resto della casa. Sappiamo che dà il suo massimo in ambienti più classici e rustici, ma crea dei contrasti particolarmente eleganti con mobilio e ambienti in stile moderno. Quindi, qualunque sia la scelta per il mobilio della cameretta dei tuoi bimbi, il cotto si adatterà perfettamente, creando una cornice sobria e un ambiente caldo e accogliente.


Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it