Arredare una camera
Con pavimento in cotto nel 2023

Maestri del Cotto Srl

Il cotto è un materiale versatilissimo, che si adatta con facilità a qualsiasi ambiente, sia interno che esterno.
La tradizione lo vede come uno dei principali materiali utilizzati per la realizzazione di pavimenti in ogni ambiente della casa, dalla cucina al soggiorno, dalla camera al bagno.
E tutt’oggi, nel 2023, è così: i pavimenti in cotto sono apprezzatissimi per valorizzare ogni stanza, dove riescono con estrema facilità e naturalezza a portare calore ed eleganza.

Oggi vogliamo soffermarci sull’arredamento della camera da letto con pavimenti in cotto, tenendo conto delle tendenze 2023, perché il cotto non è solo arredamento rustico e classico: la sua vitalità e la sua grande versatilità lo rendono capace di declinarsi in molteplici stili, sempre attuale, sempre in linea con i trend, immutato e, allo stesso tempo, dai mille volti.

La camera da letto è il luogo più intimo della casa e che, come nessun altro, deve essere accogliente e rilassante.
La naturalità del cotto, in qualsiasi sua nuance, ha esattamente questa proprietà, cioè quella di rendere l’ambiente caldo, in grado di accogliere e rasserenare.


Le tendenze colore per la camera da letto da abbinare ad un pavimento in cotto
I colori del cotto, dai più chiari leggermente rosati o giallini, fino ai più scuri tendenti al rosso, permettono infinite possibilità di abbinamento.
Partiamo dalle pareti: quali sono i colori di tendenza per il 2023 per la camera da letto che si sposano con un pavimento in cotto?
Il primo colore che citiamo è, senza dubbio, il bianco, pulito, luminoso e rilassante e che fa da base praticamente a qualsiasi stile di arredamento, dal più classico al modernissimo minimal.
Per gli stili più contemporanei, comunque, sono consigliabili colori sempre neutri, ma che diano all’ambiente una maggiore caratterizzazione, come il beige, l’avorio e il sabbia, sempre molto delicati e perfetti nell’ambiente dedicato al relax e al riposo.


I mobili per la camera da letto con pavimento in cotto
Se pensiamo alle camere da letto tradizionali dei grandi casali di campagna, ci vengono subito in mente i mobili in legno scuro dalle linee classiche e i tessili di un bianco candido e puro, oppure nei delicati colori pastello ispirati alla natura – il rosa tenue, il lavanda, l’azzurro cielo, il verde pastello. Questo stile, effettivamente, non passa mai di moda.
Invece, per stili più contemporanei, in linea con le tendenze 2023, troviamo sempre l’intramontabile bianco, perfetto in camera da letto, sia nella versione total white, che in abbinamento a tessili dai colori di tendenza quest’anno che maggiormente si addicono al calore del cotto: l’arancione terracotta, l’ocra e il verde salvia.

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it