Arredare una cucina
Con pavimento in cotto nel 2023

Maestri del Cotto Srl

La cucina è da sempre considerata il cuore della casa, il luogo in cui la famiglia si riunisce attorno ad un tavolo per condividere buon cibo e tempo prezioso.
L’arredamento della cucina, quindi, ha una certa importanza nel definire questo spazio, nel renderlo il più accogliente e il più familiare possibile.
Il cotto, di certo, per la sua natura, aiuta moltissimo: con il suo colore caldo, la sua morbidezza a livello visivo, la sua eleganza e solidità è lo specchio esatto di quello che è il concetto di casa e famiglia.

Scopri i trend arredamento 2024

Il pavimento in cotto si adatta alla perfezione ad ogni ambiente della casa, anche i più vissuti, come, appunto, la cucina, vista anche la sua robustezza e resistenza, come ci testimoniano le magnifiche ville e i casali di campagna che presentano ancora i loro pavimenti in cotto risalenti a oltre un secolo fa.
Ecco perché ancora oggi il cotto è uno dei materiali più amati per le pavimentazioni di interni, cucine comprese. E non solo cucine classiche e rustiche, ma anche cucine moderne e contemporanee.
Vediamo, allora, quali sono le ultime tendenze arredamento cucina 2023 che si abbinano con esso.


Arredamento classico o moderno?
Da sempre siamo abituati a vedere i pavimenti in cotto nelle case di campagna, dove le cucine sono ampie, spaziose e, come da tradizione, con mobili dalle linee classiche in legno dai colori naturali – dai marroni più o meno scuri tipici delle varie essenze di legno al bianco fino ai colori tenui dei fiori, azzurro, verde e giallino perlopiù.

Ma è stato ormai da tempo superato questo limite che relega i pavimenti in cotto alle cucine rustiche, portandolo anche in ambienti decisamente più moderni e abbinandolo ad arredi contemporanei.
Di grande tendenza, infatti, l’accoppiata pavimento in cotto/mobili della cucina moderni di colore grigio, nel contrasto che maggiormente mette in risalto la modernità che è capace di sfoderare un materiale pur così antico.
Il bianco, che precedentemente abbiamo citato come colore tradizionale, è, in realtà un grande jolly anche negli stili più moderni: un pavimento in cotto, con le sue sfumature calde, si abbina benissimo anche a una cucina moderna, dalle linee lisce e pulite, minimal, dove il calore del materiale naturale si armonizza perfettamente con l’essenzialità del mobilio.
Per i più audaci, per chi ama sperimentare con i colori, il pavimento in cotto può creare anche interessantissimi contrasti, come nel caso delle cucine più trendy per il 2023, nei colori nero e verde bosco.

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it