Arredare un salone
Con pavimento in cotto nel 2023

Maestri del Cotto Srl

Un salone con pavimento in cotto è sicuramente un ambiente elegante, caldo, accogliente, versatile e senza tempo.
Il cotto, infatti, non deve farci pensare solo ad uno stile rustico e tradizionale: valorizzato nel giusto modo, abbinato al giusto arredamento, con un giusto colore di pareti e con una palette sapientemente scelta può essere la base anche per ambienti moderni e contemporanei di grande gusto.
Vediamo quali sono le tendenze arredamento per questo 2023 che meglio si addicono ad un salone con pavimento in cotto.


Perché scegliere il cotto per il pavimento del salone
Il cotto è un grande classico dell’interior design, molto apprezzato anche nel 2023 soprattutto per la pavimentazione di grandi spazi, come, può essere, appunto, un salone.
Il calore del cotto, infatti, riesce a rendere accogliente, oltre che estremamente elegante, anche spazi molto ampi che altrimenti potrebbero risultare un po’ dispersivi.


Colori e palette 2023 per il salone con pavimento in cotto
Il cotto permette infinite possibilità di abbinamento.
Per le pareti i colori tra cui poter scegliere sono davvero tantissimi, a seconda dello stile di arredamento prescelto.
In linea generale, l’abbinamento che non delude mai, che si presta a qualsiasi arredamento, è costituito da pavimento in cotto e pareti bianche. Lo stesso possiamo dire di tutta la gamma dei colori neutri, quali il beige, il grigio chiaro, l’avorio e il sabbia, che permettono di dare all’ambiente un tocco di modernità.
Ma se ci piacciono gli stili più decisi, il cotto può anche essere abbinato con successo con tonalità più cariche come il marrone cioccolato e il tortora, perfetti anch’essi per un salone dal gusto contemporaneo, o il verde oliva e il verde salvia per gli ambienti più rustici.


I mobili per il salone con pavimento in cotto
I mobili in legno scuro dalle linee classiche, poltrone e divani imbottiti e rivestiti con tessili dai colori caldi sono il must dell’arredamento tradizionale da abbinare ad un pavimento in cotto.
Per un salone dallo stile più moderno si abbinano al pavimento in cotto dei mobili dai colori cupi, quali il nero, il marrone cacao o il grigio antracite, in contrasto con pareti dal colore neutro.
Diciamo che il grigio, in generale, è il colore che più di ogni altro si sposa con i colori caldi del cotto per creare atmosfere contemporanee.
Se invece si punta ad uno stile più minimal, il pavimento in cotto si abbina perfettamente al total white, raffinato, elegante e ricercato.

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it