Arredare un Bagno
I nostri consigli

Maestri del Cotto Srl

Il bagno è uno spazio assolutamente necessario in un’abitazione: ogni elemento che lo compone ha una funzionalità propria e imprescindibile.
Ma oggi guardiamo al bagno non più come una stanza solamente indispensabile all’igiene personale: il bagno può diventare una vera e propria oasi di relax in cui rifugiarsi e rigenerarsi.
Per questo motivo l’arredamento del bagno va curato in ogni minimo dettaglio, coniugando al meglio funzionalità, comfort e stile.

Queste sono le considerazioni di base da fare in base agli aspetti più pratici nella progettazione di un bagno.

• Ordine
La prima regola da rispettare quando si arreda un’area dedicata al relax è proprio questa; l’ambiente deve essere ordinato, ma non solo in senso di cure e manutenzioni successive, bensì anche nella disposizione stessa di tutti gli elementi.
Ordine, equilibrio e armonia sono la formula di base da tenere a mente.

bagno idee arredo

• Ottimizzazione degli spazi
Spesso al bagno non vengono destinati spazi grandi. Proprio per questo motivo bisogna sfruttare al meglio ogni centimetro a disposizione.
Un’ottima soluzione per alleggerire l’impatto visivo di un bagno non molto grande è quella di utilizzare i sanitari sospesi, che evitano inutili ingombri e facilitano la libertà di movimento.

• Praticità
Il bagno rimane pur sempre uno spazio con una sua funzione specifica e deve, pertanto, essere pratico, sia nell’utilizzo che durante le pulizie.
Scegli un arredamento che oltre a piacerti si coniughi con le tue necessità quotidiane e con il tempo che hai a disposizione da dedicare alle sue cure.

• I mobili
Ricollegandoci al primo punto di questa lista torniamo a parlare di ordine.
In un bagno trovano spazio asciugamani, accappatoi, cosmetici, prodotti per l’igiene e piccoli elettrodomestici come phon e rasoi.
Fai in modo che ogni cosa abbia un proprio posto e dota la stanza da bagno di cassettiere, mobiletti, mensole o pensili in modo da organizzare razionalmente lo spazio e mantenerlo sempre perfettamente ordinato.

vasca da bagno

Veniamo adesso allo stile. Il bagno è solo una piccola parte dell’abitazione, ma non per questo deve essere considerata a sé stante. Per cui deve essere in armonia con lo stile della casa.

C'è poi una serie di accorgimenti di cui tenere conto:

• fai in modo che ci sia un lavandino o una vasca di fronte all'ingresso, ma non il water;
• le vasche freestanding, per quanto bellissime, non sono la soluzione ideale per ambienti piccoli;
• la luce è un elemento fondamentale nel bagno, che assicura all’ambiente il giusto comfort e a te il giusto relax; se quella naturale fosse insufficiente o persino assente, devi compensare con un’illuminazione extra, diversa per ogni zona e funzione – più rilassante e diffusa nella zona della vasca/doccia, più intensa in prossimità degli specchi;

bagno con pavimento in cotto

• anche i colori giocano un ruolo fondamentale nella caratterizzazione di un ambiente; per un bagno accogliente e rilassante opta per il bianco come protagonista incontrastato, a cui contrappore arredi e complementi in nuance tenui; di particolare effetto anche i dettagli in cotto, come piani o cornici di specchi, che con il loro colore caldo e naturale danno vita al candore di base;
• personalizza il tuo bagno in modo che ti rispecchi il più possibile e che ti faccia sentire a tuo agio al 100%; aggiungi qualche dettaglio, rimanendo comunque sempre in tema con la funzione e lo stile della stanza: poi optare, ad esempio, per fiori o piante fresche, candele, profumatori di design, diffusori di oli essenziali, confezioni decorative di sali da bagno.




Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it