Arredare in Stile Provenzale
Con pavimento in cotto

Maestri del Cotto Srl

Caratterizzato da atmosfere accoglienti e colori delicati il provenzale è uno di quegli stili che sembra non passare mai di moda ed è sempre più ricercato, soprattutto nelle case di campagna.

Lo stile provenzale


Vediamo innanzitutto da cosa è caratterizzato lo stile provenzale.

I materiali


Per prima cosa vediamo insieme quali sono i materiali che caratterizzano questo stile raffinato ed elegante. Se volete davvero arredare in stile provenzale la vostra abitazione dovete ricordare di scegliere materiali naturali. Largo quindi al legno (fondamentale che sia decapato) meglio ancora se riciclato e di recupero da vecchi mobili risistemati. Perfetti anche il ferro battuto e la pietra. Per quanto riguarda i pavimenti, niente di meglio di un bel pavimento in cotto fatto a mano che rappresenta il materiale naturale per eccellenza, composto solo da argilla e acqua.

casale in stile provenzale

Un pavimento in cotto fatto a mano inoltre è una vera e propria opera d’arte e artigianalità in quanto ogni pianella differisce leggermente dall’altra per forma e colore. Essendo cotte in forno a legna infatti, a seconda del punto in cui si trovano, ogni pianella prende una sfumatura leggermente differente dalle altre creando un’atmosfera davvero calda e accogliente.

I colori da scegliere


Fra i colori da scegliere per il vostro arredamento puntate ovviamente sul bianco e sul lavanda magari potete optare per sfumature di azzurro e, se volete un tocco di energia, sfumature leggerissime di giallo intenso. In un salone ad esempio potete optare per divani e poltrone bianche da arricchire con cuscini color lavanda o azzurri e tende in tinta.

Cucine classiche in legno dalle finiture morbide e bagni dal gusto e dal sapore antico, scegliete di riutilizzare vecchi strumenti in legno come porta asciugamani ad esempio e piccoli secchielli in latta per raccogliere bagnoschiuma e saponette.

Per quanto riguarda il pavimento, se avete scelto un cotto fatto a mano vi consigliamo un cotto invecchiato dai colori chiari e tenui che offra luce alle stanze della vostra casa.

casa provenzale

Pavimenti in Cotto per interni

Focus sui tessuti


Per un perfetto arredamento in stile provenzale fate attenzione a tendaggi e biancheria che devono rigorosamente riportare paesaggi e colori della Provenza. I materiali migliori sono il cotone e il lino da variare nelle tinte pastello. Ricordate anche che in una stanza provenzale, che sia la camera da letto o il bagno, i cuscini sono un elemento imprescindibile a patto che siano del giusto materiale e dei giusti colori.
Il cuscino viene infatti visto come un vero e proprio elemento decorativo per impreziosire le stanze e vivere in simbiosi perfetta con i mobili.

Gli spazi esterni


Se avete un terrazzo o un giardino potete sbizzarrirvi a ricreare una vera e propria stanza all’esterno. Davvero molto chic utilizzare vecchi mobili in legno da interno o vecchi divani e poltrone rivisitate per ricreare un vero e proprio salotto nel verde!

Fiori: quel tocco in più


Un nostro consiglio per abbellire la vostra casa in stile provenzale? I fiori. Ovviamente la lavanda la fa da padrona ma sarà possibile aggiungere erbe officinali e piante aromatiche con graziosi bouquet da sistemare sopra i tavoli, le mensole o i davanzali.

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it