Realizzare un forno a legna nel tuo giardino
Ecco come fare

Maestri del Cotto Srl

Fra le varie cose che si possono fare per valorizzare un bel giardino, per renderlo godibile a 360°, troviamo il forno a legna.
Con il forno a legna si possono cucinare ottimi piatti dal sapore unico e genuino, in maniera ecologica, economica e divertente.

Hai mai pensato di costruire un forno a legna nel tuo giardino? Sai come si fa? Quali sono i passaggi da seguire, i materiali da usare e le normative da rispettare?
Oggi, in questo articolo, parleremo proprio di questo, cioè come realizzare il tuo forno a legna in giardino.


Dove posizionare il forno a legna
Prima di tutto, bisogna scegliere il luogo dove posizionare il forno in giardino.
Deve esserci, innanzitutto, abbastanza spazio per la struttura e per muoversi liberamente mentre lo si utilizza.
Inoltre, è importantissimo che si trovi lontano da fonti infiammabili, da piante e dall’esposizione diretta ai venti.
In ultimo, trattandosi di un’opera in muratura, è necessario informarsi presso il comune per la richiesta e il rilascio degli appositi permessi.


La costruzione
Una volta scelto il luogo, bisogna preparare il terreno dove verrà costruito il basamento del forno. Si deve scavare una buca di circa 35 cm di profondità e riempirla con uno strato di pietrisco o ghiaia e uno di cemento armato. Il basamento deve essere alto circa un metro e largo quanto basta per sostenere la cupola del forno.

La cupola del forno è la parte più importante, in quanto è quella che contiene il fuoco e distribuisce il calore. Si può realizzare, come da tradizione, con i mattoni, che sono resistenti alle alte temperature e isolanti.
Ma questo lavoro potrebbe risultare difficoltoso per chi decida di dedicarsi al fai da te. Per questo, si trovano in commercio anche delle cupole prefabbricate da adattare alla struttura in muratura.

La bocca del forno deve essere larga circa 50 cm e alta circa 30 cm e deve essere dotata di una porta in ferro o in ghisa, che serve per regolare l'entrata dell'aria e mantenere il calore all'interno.

La canna fumaria è il tubo che serve per convogliare i fumi prodotti dalla combustione della legna verso l'esterno; deve essere alta almeno due metri dal suolo e avere un diametro di almeno 20 cm. Si può realizzare con dei tubi metallici o in cemento.

Le rifiniture sono le ultime operazioni da fare per completare il forno a legna. Si tratta di coprire la cupola con uno strato isolante, come la lana di roccia, l’argilla espansa o la vermiculite, per evitare le dispersioni di calore. Poi si può rivestire la cupola con delle tegole, delle pietre o del cemento, per dare un aspetto più gradevole alla struttura.
Infine, si può anche decorare il forno, dipingendolo e arricchendolo con mensole, ripiani, ganci, ecc. che lo rendono, oltre che personalizzato, anche più pratico da usare.

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it