Hai un giardino e vuoi dotarlo di un barbecue, per poter preparare delle grigliate all'aperto con la famiglia e con gli amici?
Non possiamo che dirti: ottima idea!
Il giardino non è solamente lo spazio verde che arricchisce l’abitazione, ma è un ambiente da vivere e sfruttare al massimo in ogni momento dell’anno. Inutile dire, però, che è l’estate il periodo in cui la vita all’aperto diventa prioritaria: infatti si passa del tempo in giardino quando si cerca un po’ di refrigerio dalla calura estiva o quando, al contrario, si vuole godere del calore vivificante del sole, oppure quando ci si vuole ritagliare un attimo di puro relax, o, ancora, quando è l’ora di mangiare e di condividere questi momenti conviviali con la famiglia e con gli amici.
Il barbecue è l’attività culinaria per antonomasia del giardino. Quindi, se ancora non hai un barbecue è il momento giusto per realizzarne uno.
Barbecue per un giardino piccolo
Se lo spazio a disposizione è limitato ciò non significa che si debba rinunciare al piacere di una grigliata. Esistono infatti dei barbecue compatti e portatili, che si possono facilmente spostare e riporre quando non vengono utilizzati.
In questo caso si può optare per un barbecue a gas, che si accende in pochi secondi e non produce fumo, o per un barbecue elettrico, che ha bisogno solo di una presa di corrente. In alternativa, si può scegliere un tradizionale barbecue a carbone, che regalerà alle pietanze il sapore autentico della brace, ma che richiede più tempo e attenzione per l'accensione e la pulizia.
In ogni caso, bisogna posizionare il barbecue in una zona del giardino ben ventilata e lontana da materiali infiammabili.
Barbecue per un giardino grande
Se si ha la fortuna di avere un giardino ampio, ci si può sbizzarrire nella scelta del barbecue.
Si può, infatti, optare per un barbecue mobile come quelli descritti sopra, specialmente nel caso in cui non si desideri che rimanga visibile quando non viene utilizzato, oppure per un barbecue fisso, la cui struttura, stabile e resistente, può anche andare ad arricchire l’arredo giardino.
In questo caso si può scegliere tra diversi materiali, come la pietra, i mattoni e il cemento, e personalizzare il barbecue con una cappa, con delle mensole, dei ripiani o dei cassetti per riporre gli utensili e gestire al meglio gli ingredienti delle grigliate come i veri chef.
I mattoni di Maestri del Cotto sono perfetti per realizzare barbecue per giardino pratici, funzionali e resistenti tanto al fuoco che dovranno ospitare, quanto agli agenti atmosferici con cui avranno a che vedere tutto l’anno, sia in estate con il sole che in inverno con il freddo, la pioggia, la neve e il gelo.
In più, la loro estetica si sposa perfettamente con l’ambientazione naturale, trattandosi, per l’appunto, di un materiale naturale, i cui colori e il cui calore ricordano la terra e il fuoco.