Arredare un terrazzo coperto
I nostri suggerimenti

Maestri del Cotto Srl

Se siete fra quei fortunati ad avere un portico o un terrazzo coperto, saprete perfettamente come questi spazi esterni riescano a diventare vere e proprie stanze aggiuntive della casa. La loro particolarità sta nel fatto che, a differenza di un balcone, possono essere sfruttati per un periodo di tempo assai maggiore; già in primavera, appena iniziano ad alzarsi le temperature e fino ad autunno inoltrato se la stagione lo permette.

Proprio per questa loro peculiarità è possibile arredare questi spazi rendendoli una vera e propria stanza della casa, da vivere il più possibile. Vediamo insieme qualche idea e suggerimento!

La pavimentazione


Se state ristrutturando casa la prima cosa a cui pensare è sicuramente la pavimentazione da esterno migliore per il vostro terrazzo coperto. Fra le tante possibili scelte, il cotto è davvero quella che più si addice a questa zona della casa.
Bello, elegante ma al tempo stesso pratico e duraturo nel tempo, il cotto resta per noi il miglior materiale per una pavimentazione da esterno.

È possibile scegliere fra un’ampia gamma di colori e finiture con la consapevolezza che un buon pavimento in cotto non si rovinerà mai a causa di eventi atmosferici, graffi o urti di vario genere e che, grazie alle sue proprietà intrinseche, non correremo mai il rischio di trovarci a camminare su un pavimento ghiacciato. Il cotto è infatti un materiale antiscivolo, ingelivo e antimuschio.

Stili e idee arredo


Una volta scelto il vostro pavimento dovrete pensare allo stile da dare al vostro terrazzo coperto che potrà essere lo stesso che avete dato all’interno della vostra casa o in netto contrasto.

Fra gli stili più amati per arredare gli spazi esterni troviamo sicuramente lo Shabby Chic con colori tenui e linee morbide è l’ideale per accoglierci nei momenti di relax.

La zona coperta poi ci permette anche di inserire mobili (anche in legno), che saranno al riparo da intemperie o dal troppo sole. In questo modo il nostro terrazzo coperto sarà davvero una stanza della casa a tutti gli effetti.

Le tendenze arredo in questi ultimi anni si concentrano soprattutto su materiali naturali, riciclati e semplici. La maggiore attenzione all’ambiente si trasforma nella ricerca di materiali come il cotto o il rattan per i mobili, totalmente bio, che non portino sostanze nocive a contaminare il nostro spazio.

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it