10 idee per un giardino da vivere
Spunti e suggerimenti

Maestri del Cotto Srl

Il giardino è uno spazio da vivere in ogni stagione, non solo in primavera e in estate. Ma poterlo fare dobbiamo attrezzarlo nella giusta maniera.
Per questo abbiamo pensato a 10 idee per trasformare il tuo giardino in un luogo da vivere a 360°, in ogni momento dell’anno.

Vivere il giardino: i consigli di Maestri del Cotto



1. Crea un'area relax con sedute confortevoli


La prima cosa da fare per rendere il giardino vivibile e godibile è attrezzarlo per il relax.
Servono, dunque, delle sedute confortevoli, che siano sedie, panche, poltrone, divani, sdraio o amache. Scegli gli arredi che preferisci e collocali in quelle zone del giardino dove l’ombra è più sfruttabile per il maggior numero di ore al giorno.


2. Pianta un orto per coltivare verdure e spezie


Il tuo giardino può diventare anche il tuo fornitore di verdura fresca a km 0 tutto l’anno! Prendi un piccolo angolo e trasformalo nel tuo orto.


3. Crea un percorso pedonale


Se il tuo giardino è grande, puoi creare dei percorsi con pietre, legno o un bel sentiero in cotto, per passeggiare durante i tuoi momenti di relax.


4. Costruisci un piccolo stagno o una fontana


L’acqua porta sempre serenità e facilita il rilassamento, per cui un piccolo stagno con i pesci o una fontana con l’acqua che scorre possono diventare il tuo angolo di pace.

stagno


5. Crea un'area giochi per bambini


Se hai dei bambini, il giardino è il luogo perfetto per loro per giocare e per crescere all’aria aperta. Una parte di esso, quindi, deve essere dedicata a scivoli, altalene e quant’altro per il loro divertimento.


6. Pianta fiori e piante per attirare farfalle e api


Tutti noi sappiamo quanto questi piccoli animali siano importanti per la vita sul pianeta. Piantare ciò che gradiscono, oltre a rendere il giardino colorato e gradevole, è estremamente utile per creare un habitat favorevole per loro.

7. Crea un'area barbecue
Durante la bella stagione il giardino può diventare uno spazio in cui organizzare pranzi, cene e feste. E quale migliore accessorio per gli eventi conviviali estivi del barbecue!

barbecue


8. Pianta alberi da frutto


Esattamente come abbiamo detto per le verdure, il giardino può fornirti anche ottima frutta di stagione a km 0. Pianta alberi da frutto che siano adatti al tuo clima, che ti forniranno risorse e ombra.


9. Costruisci una sabbiera


Sempre per i tuoi bambini, la sabbiera è un’area gioco outdoor eccezionale!


10. Crea un’area cinema en plein air


Come è bello guardare i film all’aperto! Ti basta posizionare in un’area del tuo giardino in cui puoi usufruire di una presa di corrente elettrica a cui collegare un dispositivo per la proiezione un telo bianco e tante sedute comode e confortevoli – poltrone, cuscini, ecc. E il tuo cinema personale è pronto!

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it