Riciclo creativo
Trasforma i tuoi vecchi mobili in pezzi unici

Maestri del Cotto Srl

Tutti in casa abbiamo vecchi mobili che non ci piacciono più o che hanno ormai fatto il loro tempo. Cosa facciamo, allora? Li buttiamo via? No! Impariamo a non sprecare anche con l’arredamento: possiamo dare una nuova vita ai nostri vecchi mobili! Invece di buttarli via o lasciarli in un angolo in soffitta o in garage, possiamo trasformarli in pezzi unici e originali con il riciclo creativo.

Il riciclo creativo è una forma di arte e design che consiste nel riutilizzare materiali e oggetti destinati al rifiuto, trasformandoli in qualcosa di nuovo e funzionale. In questo modo, si può risparmiare denaro, ridurre l'impatto ambientale e dare sfogo alla creatività.
In che modo? In questo articolo descriveremo alcuni esempi di riciclo creativo applicato ai mobili, con suggerimenti e consigli per realizzare dei progetti unici personalizzati, valorizzando le caratteristiche originali degli oggetti e adattandoli al nuovo stile e alle nuove esigenze


• Una vecchia valigia può diventare una comoda poltrona, basta aggiungere delle gambe in legno o metallo e rivestire l'interno con un’imbottitura e del tessuto morbido e colorato. Puoi, in alternativa, anche usare la valigia come contenitore per riporre libri, riviste o altri oggetti.

• Una vecchia scala può diventare un portasciugamani o un portabiancheria, basta fissarla al muro o appoggiarla a terra e appendere dei ganci o delle ceste. Puoi anche usare la scala come supporto per le piante o per esporre quadri e fotografie.

• Una vecchia porta può diventare una testata per il letto, basta pulirla, carteggiarla e verniciarla con un colore che si abbini alla tua camera da letto. Puoi anche aggiungere delle luci a led o delle lettere in legno per creare una scritta personalizzata.

• Vecchie finestre o cornici possono diventare delle simpatiche e creative lavagne fai-da-te o bacheche; basta dipingere il vetro – se è presente – o applicare una rete metallica per appendere note, foto o appunti.

• Vecchie cornici per quadri, con l’aggiunta di un fondo e di manici, magari anch’essi vintage, possono essere trasformate in bellissimi vassoi decorativi, per servire bevande o per esporre piccoli oggetti.

• Un vecchio tavolino da caffè, ridipinto e decorato secondo il tuo stile preferito, può diventare un originale stand per le tue piante – puoi anche forare il piano per creare gli alloggiamenti dei vasi.

• Una vecchia credenza della nonna può essere trasformata facilmente in una libreria; basta rimuovere le ante, se presenti, carteggiare, riverniciare, decorare e utilizzare gli scomparti aperti per esporre i libri.

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it