Pavimento in cotto senza macchie
Il trattamento tradizionale Maestri del Cotto

Maestri del Cotto Srl

Da anni produciamo il nostro cotto fatto a mano con attenzione e passione, scegliamo le migliori argille senesi per creare un prodotto unico, praticamente uguale a quello utilizzato in antichità.

Uno dei maggiori dubbi sull’acquisto di un pavimento in cotto è sicuramente quello relativo alle macchie.

Dopo anni di studio e lavorazione siamo riusciti a brevettare un trattamento antimacchia garantito che ci permette di realizzare Pavimenti in Cotto che non si macchiano.

Vediamo insieme come funziona il Trattamento Tradizionale del Cotto quello che si rifà alle antiche tecniche per trattare il cotto, perfette anche nel caso che si intenda installare un impianto di riscaldamento a pavimento.


Come Trattare un Pavimento in Cotto

1. Il primo passaggio consiste nel controllare che, dal sottosuolo, non risalga umidità poi, una volta posato il pavimento aspettiamo che si sia ben asciugato prima di intervenire con acido tamponato o aceto.


2. Ancora una volta aspettiamo che il pavimento si asciughi bene, non sembra ma la posa di un pavimento in cotto ha bisogno dei suoi tempi!


3. Dopo che il nostro pavimento è ben asciutto applichiamo olio di lino in modo da immergere bene tutto il pavimento e attendiamo che lo assorba l’olio.

Questa operazione viene ripetuta finché il pavimento non si rifiuterà di assorbire l’olio.


4. A questo punto si può passare la cera d’api a pennello per una o più mani e aspettare che si asciughi!


cotto che non si macchia


Scopri anche il trattamento MODERNO

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it