Mattoni faccia vista per interni

Cotto per interni 11 giu 2019

La Maestri del Cotto presenta il formato da costruzione per eccellenza , il classico mattone su cui si sorreggono gran parte delle case italiane. Il mattone in cotto assume ancora più fascino se usato per rivestire pareti interne. Da sempre, il cotto fatto a mano è sinonimo di accoglienza e calore, adatto a qualsiasi tipo di abitazione.
La lavorazione del cotto ed il suo utilizzo nella costruzione di abitazioni è una tradizione che risale a secoli e secoli fa.
In generale, l’impiego del laterizio nelle costruzioni nasce per sopperire alla mancanza di altri materiali da costruzione, ovvero legno e pietra, quelli utilizzati fino a quel momento. E stiamo parlando di secoli e secoli avanti Cristo. È stato per questo motivo che l’uomo ha cominciato a lavorare la terra con l’acqua per dare forma a qualcosa che potesse utilizzare a scopo costruttivo.
I primi rudimentali mattoni venivano plasmati a mano e lasciati essiccare all’aria aperta, senza cuocerli. Si ottenevano così dei blocchi irregolari che venivano posati ancora umidi e asciugandosi si legavano fra loro.
Con il tempo la produzione si affina e viene introdotto l’uso di sagome per poter ottenere dei pezzi quanto più simili possibile fra loro, in modo da rendere poi il lavoro di costruzione più facile.
In una fase successiva è stata introdotta la cottura dei manufatti, che conferisce loro le peculiari caratteristiche del cotto: la durezza, l’elasticità, la resistenza agli agenti atmosferici, la traspirabilità.

mattoni facciavista

Noi siamo fedeli alla tradizione millenaria: infatti i nostri manufatti, oltre ad essere di estrema bellezza, sono 100% biologici, lavoriamo l'argilla con la sola aggiunta di acqua. Siamo gli unici a seguire fedelmente il vecchio metodo etrusco, dalla battitura manuale del manufatto, alla lunga cottura nel forno a legna, che superando i 1000°C, dona al manufatto sfumature meravigliose di colore. Grazie alle argille di prima qualità e alla cottura a legna, otteniamo un prodotto compatto, resistente, ma allo stesso tempo elastico.

Vogliamo proporre i nostri mattoni anche per un uso forse meno consueto: quello di rivestimento di pareti interne.
È facile aspettarsi l’uso del mattone faccia a vista nei rivestimenti esterni: ci sono interi centri storici di borghi stupendi in Italia interamente caratterizzati da questo genere di costruzione. Così come innumerevoli casali sparsi per tutto il Paese. Questa grande diffusione è dovuta al fatto che il mattone nasce come materiale da costruzione povero. Oggi, che abbiamo imparato ad apprezzarne il valore ed il pregio, il mattone è divenuto simbolo di costruzioni ricercate e di un certo prestigio.

All’interno delle abitazioni viene generalmente usato anche oggi per la realizzazione di archi, architravi e colonne più che altro.
Ma avete mai pensato di impreziosire una parete di casa vostra con un motivo, un dettaglio, in cotto faccia vista? L’effetto scenografico che otterrete sarà eccezionale: il cotto da solo conferisce carattere, personalità, calore e gusto ad una parete magari anonima. Si può stare tranquilli che con un decoro di così grande impatto e la giusta illuminazione non sarà necessario aggiungere altri dettagli alla parete. Il cotto provvede ad arredare, a dare vita e calore allo spazio che occupa.

rivestimenti in cotto per interni

Certi della nostra esperienza e professionalità la nostra azienda ti fornisce anche l'esclusivo pacchetto CHIAVI IN MANO CHE ci spinge a seguire il cliente a 360°, dal progetto alla consegna del pavimento, fino all'esclusivo servizio post vendita. Il nostro servizio inizia con il sopralluogo e prosegue anche dopo l'istallazione, con l'ambizioso progetto garantito per sempre.Operatori professionisti e specializzati del montaggio e nel trattamento del solo cotto in collaborazione con l'azienda e partners ufficiali da oltre vent'anni, saranno in grado di eseguire un lavoro a regola d'arte.

CATALOGO COTTO DA INTERNO

Scegliere un pavimento in cotto, vuol dire scegliere qualcosa di unico a livello visivo e soprattutto a livello emozionale!

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it