Molte persone arrivano da noi con il desiderio di acquistare un pavimento in cotto per la loro casa ma con un grande dubbio: sarà facile da mantenere pulito?
Il cotto è un materiale poroso e possiamo dire che il cotto antico, quello fatto dai nostri nonni e bisnonni che ancora si trova in alcuni casolari di campagna soprattutto in Toscana e Umbria, non è facile da mantenere pulito. Questo è dovuto anche all’usura delle pianelle che magari sono state calpestate per più di un secolo, sono rovinate, irregolari…di conseguenza è più facile che lo sporco si accumuli.
La Maestri del Cotto, da anni ormai leader nella produzione di cotto fatto a mano e cotto a legna, pur continuando a produrre seguendo le antiche tradizioni, unisce le tecniche più innovative per garantire un prodotto non solo bello ma anche pratico.
Nasce così il nostro trattamento antimacchia brevettato e garantito che vi assicurerà un pavimento facile da pulire…per sempre!
Il segreto sta nel fatto che il nostro cotto viene prodotto con argille di profondità che garantiscono compattezza e porosità in modo che ogni pianella possa recepire al meglio il trattamento.
Al momento della posa in opera ci accertiamo che non ci sia risalita di umidità dal sottosuolo e aspettiamo che il pavimento si sia ben asciutto dopo la posa per poi intervenire con acido tamponato per il lavaggio di fine cantiere. Applichiamo poi trattamenti specifici, a base di olio di lino e cera d’api, gli storici protettori del cotto
SCOPRI TUTTI I TRATTAMENTI ANTIMACCHIA