Desenzano del Garda
Scopri con noi il suo castello

Maestri del Cotto Srl

Oggi vi portiamo a Desenzano del Garda, un incantevole centro storico sulle rive dell’omonimo lago che attrae ogni anno tantissimi visitatori da ogni parte del mondo grazie alle sue meraviglie paesaggistiche e architettoniche.

Il Castello di Desenzano del Garda



castello di Desenzano del Garda

Fra queste meraviglie troviamo sicuramente il Castello che probabilmente sorge su quello che fu un castrum romano edificato a difesa delle invasioni barbariche. Ricostruito in epoca comunale e rafforzato nel XV secolo, originariamente racchiudeva 120 case e una chiesa dedicata a S. Ambrogio. Il castello venne ampliato poi verso la fine del 1400 probabilmente con l’intento di ospitare una guarnigione, in realtà però non divenne mai una fortezza militare ma rimase luogo di rifugio per la popolazione.
Gli abitanti delle case all’interno del castello erano infatti sempre pronti ad accogliere chi viveva al di fuori delle mura in caso di pericolo.
Durante il XIX secolo fu lasciato in stato di abbandono e degrado, addirittura la chiesa di S. Ambrogio divenne un’abitazione privata. Alla fine del 1800 il castello divenne una caserma che ospitò dapprima una guarnigione di fanteria, poi di bersaglieri e infine, dal 1943 gli alpini.

Durante il corso della storia gli interventi dell’uomo hanno modificato via via la struttura del castello; durante gli anni ’30 del secolo scorso ad esempio, venne demolito un tratto di mura per consentire di godere di un maggior panorama.
Il Comune di Desenzano del Garda acquisì buona parte della proprietà nel 1968 mentre le mura, i torresini e il mastio rimangono ancora oggi, patrimonio inalienabile dello Stato.

pavimento in cotto del castello di Desenzano del Garda

Vari interventi di recupero (l’ultimo terminato nell’autunno del 2019), hanno riportato il castello al suo antico splendore e oggi è possibile visitare il camminamento di ronda e la salita al mastio d’ingresso da cui si gode uno dei panorami più belli sul lago di Garda.

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it