Castello di Redondesco
Perché dovresti visitarlo

Maestri del Cotto Srl

Prosegue il nostro viaggio attraverso i bellissimi castelli e le fortificazioni del nostro Paese. Un modo per conoscere meglio la nostra storia e per offrire qualche spunto di viaggio a chi questa estate desidera viaggiare per l’Italia.

castello di Redondesco piazza esterna

Oggi siamo a Redondesco in provincia di Mantova, dove sorge un castello tutto da scoprire.

La storia


Il Castello di Redondesco fu di proprietà dei conti di Redondesco fin dal 1240 e successivamente passò ai Gonzaga. Purtroppo nel XVII secolo venne parzialmente smantellato e oggi possiamo trovare intatte solo la torre quadrangolare d’ingresso e la torre con la cella campanaria.
Si tratta di una fortificazione composita che venne costruita sopra un fortilizio e dove possiamo trovare vari strati di costruzioni, da un nucleo originale tardo-medievale fino a diverse strutture difensive che vennero realizzate soprattutto durante il dominio sforzesco del 1300. La parte inferiore della torre d’ingresso (ancora oggi visibile), insieme al rivellino e al circuito delle mura, vennero costruiti invece durante il dominio dei Gonzaga fra il XV e il XVI secolo.

Negli anni ’70 il Castello è stato soggetto a varie ristrutturazione che lo hanno riportato all’antico splendore; l’ultima è del 2013 quando sono state riparate le lesioni del sisma del 2012.

castello di Redondesco piazza esterna

Anche la Maestri del Cotto ha partecipato alla ristrutturazione contribuendo a riportare questo gioiello parte integrante della vita di Redondesco.

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it