COTTO O GRES PORCELLANATO?
Quali sono le differenze tra un pavimento in cotto e un pavimento in gres porcellanato?

Cotto o grès porcellanato? Che pavimento scegliere?
A molti di voi sarà sicuramente capitato che vi sia stata fatta questa domanda o che addirittura, per il vostro progetto, lo abbiate chiesto voi a qualcuno che vi abbia fatto consulenza. La domanda per quando può sembrare semplice, in quanto si tratta di scegliere un pò per gusto personale e in base al proprio ambiente da pavimentare, nasconde delle differenze enormi tra un materiale e l'altro accompagnate da dicerie popolari colpa anche di ciò che il mercato fino ad oggi ha messo in commercio.

Industrializzato e di facile vendita perchè rintracciabile ormai ovunque e da chiunque è il grès porcellanato, che viene prodotto tramite sinterizzazione di materie prime che vengono prima macinate e poi trasformate fino a raggiungere una polvere omogenea adatta alla pressatura. I prezzi del grès porcellanato variano in base alle fantasie proposte in commercio e come spesso ci capita i prezzi che vediamo non sono poi nemmeno così tanto economici.

Originale e unico invece è il cotto fatto a mano e cotto a legna, con tradizione antica nella sua produzione e usato da sempre nell'edificazione di edifici e pavimentazioni da esterni ed interni. Ottenuto dalla lavorazione di sole argille senesi di profondità. Ogni manufatto in cotto realizzato viene prodotto manualmente attraverso battitura manuale in stampi di legno e fatti essiccare naturalmente prima di essere infornati con cottura a legna oltre i 1000°C. Quest'ultima dona al cotto particolari tipi di sfumature e una resistenza maggiore rendendolo più compatto.
Tutta questa lavorazione laboriosa, originale ed inimitabile, in quanto ogni manufatto in cotto è unico, è la Maestri del Cotto che se ne fa carico e ogni giorno fiera del suo prodotto regala ai suoi clienti la soddisfazione di aver acquistato un prodotto di alta qualità italiana, originale, tradizionale, resistente ma soprattutto equilibrato nel prezzo visto che, senza intermediari, vende al Prezzo di Fornace.
E le dicerie popolare che il cotto si macchia?
La Maestri del Cotto offre la soluzione anche a questo e propone per il suo cotto il servizio di trattamento Antimacchia Certificato da fare una volta per sempre. Questo garantirà al pavimento in cotto di non macchiarsi ed essere veloce e pratico nella pulizia.

VEDI IL NOSTRO CATALOGO PREZZI


Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it