Tegole o coppi del tetto
Cosa scegliere

Maestri del Cotto Srl

Il tetto di un’abitazione svolge un ruolo fondamentale di copertura e protezione, isolando gli ambienti interni da ogni possibile intemperia.
Non dimentichiamo anche quanto esso sia importante nel mantenimento dell’equilibrio energetico degli immobili.
La scelta dei materiali utilizzati nella costruzione di un tetto è sicuramente rilavante ai fini della definizione della qualità e della funzionalità della struttura.

Le tegole e i coppi rappresentano la scelta più classica per la realizzazione dei tetti a falda. Ma in base a cosa si decide per l’utilizzo di coppi piuttosto che di tegole o viceversa?
In molti casi non si tratta di una scelta, quanto di un’esigenza dettata da precise norme: in moltissime zone d’Italia la scelta della copertura del tetto è legata a specifici vincoli paesaggistici o storici che impongono l’utilizzo di coppi o l’utilizzo di tegole.

Entrambi, infatti, godono di una storia davvero lunghissima, come ci dimostrano i resti architettonici di epoca ellenica e romana: possono essere considerati, assieme ai mattoni, i materiali da costruzione più antichi tuttora prodotti.
E proprio come nell’antichità, i coppi e le tegole utilizzate tradizionalmente, vengono tuttora realizzati con lo stesso materiale naturale, ovvero l’argilla.
Ma le moderne tecniche di produzione permettono la creazione di coppi e tegole persino in cemento, plastica, pvc, gres porcellanato e persino vetro.

Non abbiamo ancora parlato delle forme di questi due materiali da costruzione, che forse non tutti associano automaticamente al loro nome. I coppi hanno una forma molto simile ad un mezzo cilindro, ad onda; le tegole, invece, hanno forme più complesse. Quelle più conosciute sono, senza dubbio, le portoghesi, nelle quali una forma semicilindrica come quella dei coppi è unita ad una superficie piana. Ma in realtà ne esistono di molti tipi: le marsigliesi, le canadesi e le antichissime tegole piatte di origine romana dette embrici.

tetti case coppi

A meno che non si debbano rispettare precise prescrizioni di legge – i vincoli paesaggistici e artistici del territorio – in base a cosa si sceglie per la copertura del tetto fra coppi e tegole?
Oltre ad effettuare una scelta di tipo puramente estetico, ci sono un paio di fattori di cui tenere conto.
Uno di questi è il costo. In generale, possiamo dire che ricoprire un tetto con le tegole è meno costoso. Per intendersi: per ricoprire un mq di tetto con il metodo "coppo/controcoppo" ne servono circa 22 pezzi, mentre per farlo con l'abbinamento di tegole e coppi, di pezzi ne servono all’incirca 16 (8 coppi + 8 tegole).

È pur vero che il prezzo per unità dei coppi è più basso rispetto a quello delle tegole, ma ciò non “depone a loro favore” comunque: il costo totale del rivestimento sarà più alto lo stesso nel caso di utilizzo di coppi invece che di tegole.
Anche la posa in opera è decisamente diversa: le tegole si posano unendo le une alle altre, servendosi dell’apposita scanalatura; con i coppi, invece, il lavoro è più complesso. Vanno, infatti, creati, due strati: uno inferiore con i coppi rigirati ad “u” posti uno accanto all’altro e uno strato superiore con i coppi con l’apertura rivolta verso il basso proprio sull’intersezione di quelli sottostanti.

Da ciò si deduce che la posa di una copertura in tegole sia più veloce di una in coppi.
Questo genere di copertura, poi, offre anche una maggiore stabilità, visto che i coppi, con il tempo, possono tendere a scivolare verso il basso.
Dal canto suo, però, una copertura in coppi presenta una maggiore resistenza all’azione degli agenti atmosferici: le tegole possono subire danni in caso, ad esempio, di grandinate, richiedendo, quindi, una maggiore manutenzione.

COPPI E TEGOLE ANTICHE
Per il rivestimento del tuo tetto, puoi utilizzare il cotto antico di recupero.
Data la sempre maggiore richiesta da parte dei nostri clienti, abbiamo provveduto alla selezione dei migliori manufatti in cotto antico.

Il cotto antico che scegliamo proviene da demolizioni di edifici storici, la cui produzione risale a qualche secolo fa. Questo ci permette di dare ai nostri clienti la possibilità di avere un materiale autentico.

coppi vecchi

Utilizzare tegole e coppi vecchi ti permette di dare un valore aggiunto sia dal punto di vista tecnico, garantendo resistenza al tempo e agli agenti atmosferici, che dal punto di vista estetico, apportando un valore unico ed inestimabile!

Leggi anche il nostro articolo sulle combinazioni di tegole e coppi antichi.

Oppure dai un'occhiata al nostro Catalogo e alla nostra disponibilità

Cotto Antico

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it