Fornace Cotto Fatto a Mano
In Umbria il tuo pavimento bio

La Maestri del Cotto è un'antica fornace con sede in Umbria che in modo rigorosamente artigianale produce pavimenti in cotto antico, cotto a legna, cotto rosato, cotto giallo antico, cotto da interni e cotto da esterni.

Nasce come una piccola azienda a conduzione familiare diventando però nel corso degli anni una delle più importanti fornaci di Cotto Fatto a Mano del panorama italiano, senza mai perdere di vista i valori consolidati dell'artigianalità, della cura e della competenza.

Per il nostro cotto scegliamo solo le migliori argille di profondità, quelle più pure e senza imperfezioni che verranno impastate sapientemente con l'acqua per dare vita a un cotto di altissima qualità perfetto per arredare i migliori saloni e le camere più eleganti. La sua peculiarità e la sua similitudine ai cotti più antichi sono il motivo per cui il nostro cotto è stato scelto per la ristrutturazione di ville, casali e castelli di grande importanza storica come ad esempio Palazzo Patrizi Clementi di Roma, oggi sede della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio

Palazzo Patrizi Clementi

O come le magiche atmosfere del Castello di Desenzano sul Lago di Garda dove, l'architetto Alessandro Bazzoffia ha ricercato un recupero fedele, al fine di tirare fuori il meglio da una struttura trascurata da troppo tempo.

castello di Desenzano

Per la vasta superficie pavimentata abbiamo scelto una pianella 15x30 di colore rosato dalla superficie naturale. Un cotto molto simile a quello utilizzo dalla Maestri del Cotto per la pavimentazioni in dello splendido palazzo del Bargello a Gubbio. Il palazzo , che prende il nome dal Bargello (cioè il capo della polizia locale), di cui secondo la tradizione era la residenza, è un tipico esempio dell'architettura gotica in una cittadina prettamente medievale.Il palazzo, a tre piani, perfettamente conservato, risale ai primi anni del 1300 e sorge nella medievale e suggestiva via dei Consoli in largo del Bargello. Nella splendida cornice del gotico Palazzo del Bargello, trova sede l'Esposizione Permanente della Balestra, che celebra la secolare tradizione eugubina del Palio della Balestra che ogni anno, l'ultima domenica di Maggio, si rinnova con straordinario fervore. Tre diverse sale espositive ospitano antichi esempi di balestra da postazione o manesca e meravigliosi costumi d'epoca riprodotti su antichi modelli.

palazzo Bergello Gubbio

Sono molti i luoghi dove potete osservare i nostri lavori, ad esempio nel meraviglioso Castello di Redondesco o al Castello dei Cavalieri di Malta

castello di redondesco

castello deicavalieri di malta

Per saperne di più vieni a visitare la fornace di Città della Pieve oppure

Guarda i nostri Lavori

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it