Il cotto fatto a mano
L'Autentico Cotto fatto a mano per Pavimenti e Rivestimenti



CHE COS'E' IL COTTO FATTO A MANO


Il cotto fatto a mano è il più antico laterizio mai usato e nasce da soli elementi naturali, come argilla e acqua.

La lavorazione manuale segue fedelmente le antiche tradizioni etrusche che prevedono l'utilizzo esclusivo della forza delle braccia, escludendo qualsiasi tipo di macchinario, ad eccezione dell'impastatrici, e la rigorosa cottura a legna.

La scelta dell’argille e la cura delle fasi di lavorazione sono i segreti per ottenere un Cotto fatto a mano di Qualità.

Infatti, mentre un Pavimento in Cotto fatto a mano di alto livello è eterno e non richiede alcuna cura o manutenzione, un cotto di media-scarsa qualità diventa una vera e propria disfatta in termini estetici e tecnici.



IL COLORE DEL COTTO FATTO A MANO


Ciò che determina il Colore del Cotto fatto a Mano e Cotto a Legna è la composizione minerale dell’argilla.

In Italia ci sono diverse zone dove sono presenti le argille, più o meno idonee, per la produzione di pavimenti in cotto, con varie caratteristiche geologiche del terreno, che ne pregiudicano la tonalità cromatica.

• Nel nord Italia e nella alta toscana fino a firenze l’argilla, dopo la cottura, assume solitamente assume delle sfumature rossastre, ottenendo così, il tipico Cotto fatto a mano Rosso.

• Nel centro italia invece, compresa l’emilia romagna, la colorazione dell'argille, tende al colore rosato, cromia tipica del Cotto fatto a mano Toscano, in alcuni con sfumature gialle come nella zona della Tuscia.

• Nel sud Italia, il colore rimane molto chiaro, ed esempio nella zona della Campania avrà una tonalità cromatica tendente al giallo, ottenendo così un Cotto fatto a mano Giallo Paglierino mentre in Sicilia risulterà tendente ad una cromia rosata chiara.


i colori delcotto

LA PATRIA DEL VERO COTTO FATTO A MANO


Navigando sul web, è normale imbattersi in alcuni Produttori di Cotto fatto a mano che, tendono ad attribuire, alla loro località, la storicità e l'esclusività di questo antichissimo manufatto.

E' consigliato diffidare da chi attribuisce false identificazioni storiche del cotto, basti vedere poi, tramite google maps, che in queste località, non c'è traccia di alcuna struttura o strada, anticamente costruita in cotto.

Il miglior modo per identificare geograficamente un luogo ed attribuire il titolo di capitale del cotto, per qualità di argilla e resistenza all’esterno, è quello di individuare dove, ancora oggi, sono presenti palazzi storici e le piazze, realizzati con pavimenti in originali.

La conclusione è semplice, Siena e sua la provincia è senza dubbio l’unico posto d’Italia che risponde a queste caratteristiche, ed è quindi fondamentale poter usare le argille senesi impurezza o miscelate, nella produzione del cotto fatto a mano.



DOVE SI APPLICA IL COTTO FATTO A MANO


|Quando parliamo di cotto fatto a mano parliamo dei rivestimenti e pavimenti storici per eccellenza italiani.

Infatti, ormai da 200 anni fa il cotto fatto a mano è protagonista indiscusso nella maggior parte delle Ville, dei Casali, dei Palazzi Storici e delle Piazze Italiane.

Il Cotto fatto a mano è uno dei migliori pavimenti e rivestimenti, che trova una perfetta collocazione per qualsiasi tipo di ambiente, dal più rustico a quello più moderno.

|COTTO FATTO A MANO PER PAVIMENTI INTERNI

Fondamentale è che il Cotto fatto a mano per Pavimenti Interni, può essere applicato anche a Calce, caratteristica fondamentale, in caso di Riscaldamento a Pavimento, e Trattato con Olio di Lino e Cera d'Api, garantendo la Tenuta Antimacchia, una volta per sempre.


COTTO FATTO A MANO PER PAVIMENTI ESTERNI


Un Cotto fatto a mano per Rivestimenti Esterni, di qualità, risulterà essere elastico e resistente alle intemperie e al gelo.

Inoltre, le qualità naturali del Cotto fatto a mano e cotto a legna, permettono ai pavimenti esterni di non necessitare alcun trattamento.


COTTO FATTO A MANO PER SOLAI E SOTTOTETTI


Il Cotto fatto a mano per Tavelle viene anche usato per il Rivestimento di Solai e Sottotetti.)

rivestimenti in cotto

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it