Copertura del tetto
Perché scegliere coppi in cotto

Maestri del Cotto Srl

Il cotto è, tradizionalmente, uno dei materiali più utilizzati per la copertura del tetto. E non parliamo solo di storia recente: tegole e coppi in cotto erano già largamente usati durante l’età del bronzo in Grecia, come del resto anche tutti gli altri formati che costituivano gli elementi base per le costruzioni edilizie di ogni tipo.
A questo punto possiamo sicuramente dire: se questo materiale è il prediletto da secoli, anzi, da millenni, un motivo dovrà pur esserci! E la storia, in realtà, ci insegna che non ce n’è solo uno, ma molti.
Il cotto, infatti, per sua natura, possiede proprietà intrinseche che nessun altro materiale è mai riuscito ad uguagliare.
Quindi, vediamo perché tutt’oggi i coppi in cotto sono i migliori materiali per la copertura del tetto.


Resistenza
Il procedimento di lavorazione dell’argilla che è alla base della produzione del cotto permette la creazione di un materiale estremamente resistente, in grado di sopportare senza problemi tutti gli attacchi degli agenti atmosferici e climatici – pioggia, freddo, neve, gelo e salsedine.
Il cotto resiste a tutto questo essendo non solo molto duro e, allo stesso tempo elastico, ma anche impermeabile.
In più resiste anche nelle condizioni climatiche opposte a quelle appena descritte, quindi al caldo cocente e persino al fuoco.


Isolamento acustico
Un tetto rivestito con coppi in cotto garantisce un ottimo isolamento acustico: la loro densità contribuisce a smorzare in modo naturale il rumore proveniente dall’esterno, avendo la capacità di ridurre il suono di circa 30 decibel – tieni conto che il cemento riduce solamente di 12 decibel.


Il colore
Il colore naturale del cotto è abbastanza chiaro e in grado di riflettere la luce e il calore.
In questo modo una copertura del tetto in cotto aiuta a mantenere una temperatura ideale all’interno delle abitazioni durante i mesi più caldi, permettendo anche un notevole risparmio energetico qualora si utilizzino impianti di condizionamento.


Coperture su misura
I coppi in cotto sono disponibili in un’ampia gamma di dimensioni differenti per adattarsi ad ogni tetto e possono anche essere realizzati in formati personalizzati per ogni esigenza.


Manutenzione minima e riparazioni semplici
Le coperture per tetti in cotto, se installate bene, hanno bisogno, nel tempo, di una manutenzione davvero minima, che consiste nel controllo periodico dello stato del tetto, della eventuale presenza di coppi o tegole fuori posto, danneggiati o rotti. Se si fosse verificato uno di questi inconvenienti le riparazioni relative sono estremamente semplici e poco laboriose, limitandosi alla risistemazione o alla sostituzione dei soli pezzi danneggiati o rotti, senza dover toccare il resto della struttura.

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it