Rispetta l'Ambiente
Scegli Maestri del Cotto

Maestri del Cotto Srl

Il rispetto per l’ambiente è una tematica che sta molto a cuore a noi di Maestri del Cotto, da un punto di vista professionale e anche personale. Lo dimostra chiaramente la storia della nostra attività.
Tutto ciò che facciamo ne è la prova, dalla produzione dei nostri manufatti ai trattamenti finali da effettuare dopo la loro posa.

Cos’è il nostro cotto se non un prodotto interamente naturale? Sai quali sono “gli ingredienti” che danno vita a questa millenaria “ricetta” che noi tutt’oggi seguiamo? Argilla e acqua. Niente altro.

E a completare l’opera, quasi come nella realizzazione di una magica pozione, agli elementi terra e acqua si aggiungono l’aria, che asciuga i manufatti prima della cottura, e il fuoco, che cuoce e rende eterno il dono della natura e il lavoro dell’uomo.

A parte queste descrizioni più poetiche, la realtà è, comunque, esattamente questa: il nostro cotto viene realizzato come avveniva secoli fa, rigorosamente a mano e tramite l’uso di materie prime naturali e procedimenti artigianali.

Questo lo rende non solo unico in ogni suo pezzo, ma anche totalmente ecologico e rispettoso dell’ambiente in ogni sua fase produttiva.
Ma non solo: il nostro cotto è totalmente privo di qualsiasi agente chimico, visto che la combinazione dei quattro elementi – riprendendo la descrizione poetica – fa sì che il cotto presenti naturalmente delle caratteristiche di resistenza e durevolezza che fanno sì che non necessiti di nessun additivo chimico.

I nostri manufatti in cotto per esterni, ad esempio, grazie alla loro naturale compattezza ed elasticità, sono resistenti ad ogni intemperia, sono carrabili, sono antiscivolo, antimuschio e ingelivi, senza bisogno di nessun trattamento.
D’altra parte, se i manufatti in cotto degli etruschi e dei romani sono arrivati fino ad oggi, un motivo deve pur esserci. È per questo che abbiamo deciso di affidarci alla più antica tradizione e di fidarci della natura. È così che la naturalità dei nostri prodotti è divenuta centrale nella nostra attività.

Per quanto riguarda il cotto per le pavimentazioni interne vorremmo fare un discorso a parte.
La naturalità dei nostri manufatti non solo offre resistenza e durevolezza, come per i materiali da esterni, ma offre anche un altro grande vantaggio: l’assenza di qualsiasi agente chimico evita qualsiasi tipo di esalazione nociva nell’ambiente, caratteristica, questa, particolarmente apprezzabile in caso di abbinamento di cotto e riscaldamento a pavimento.

A questo proposito, poi, aggiungiamo che il cotto è un perfetto materiale per questo uso, poiché è un ottimo conduttore e mantiene molto bene il calore, permettendo così un notevole risparmio energetico – ulteriore plus in termini di rispetto per l’ambiente.
In ultimo, ma non per importanza, vogliamo parlarvi dei trattamenti che noi raccomandiamo per il cotto per interni. Il cotto da interni, infatti, normalmente viene trattato, per evitare che la sua naturale porosità, che ne determina la traspirabilità, possa determinare la formazione di macchie – in ambiente domestico è una possibilità da non escludere.

A questo proposito sono ben tre i tipi di trattamento antimacchia che noi proponiamo: un trattamento tradizione con olio di lino e cera d’api, uno moderno a base d’acqua e uno bio certificato a base di sostanze naturali.
Con i nostri trattamenti vogliamo, oltre che rispettare la naturalità del cotto stesso, offrire ai nostri clienti un prodotto in grado di affrontare le sfide quotidiane ma che sia sano e che crei un ambiente salubre per chi vive gli ambienti in cui è posato.




Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it