L’unicità è il nostro obiettivo
ma anche quello di Eletta Home Staging

Da qualche mese, la nostra amica Ilaria Peparaio ha aperto Hube a Città della Pieve, scegliendo la Maestri del Cotto, per i pavimenti e rivestimenti.

Il risultato è stato a dir poco straordinario, e vogliamo condividere con molto piacere l'articolo di Eletta Home Staging

cassettone


Unicità, passione e stile: tre punti fermi che fanno di Hube il riferimento per chi cerca dei complementi d’arredo esclusivi e originali. E sono anche le caratteristiche che mi hanno portata a scegliere Maestri del Cotto per i rivestimenti del mio concept store.

Hube si trova al pianoterra di un palazzo storico nel pieno centro di Città della Pieve. Il contesto di pregio fa da cornice perfetta per Hube e per ciò di splendido che contiene! Lo sfondo ideale? Pavimenti e rivestimenti in cotto artigianale: ricercati, curati e unici, proprio come Hube. La mia volontà era proprio quella di proporre scelte forti, quindi abbinare elementi vintage come questi in un contesto moderno e di carattere come sono i bagni di Hube. Perché un materiale “classico” come il cotto è versatile e perfetto per un luogo unico come Hube, dove crea lo sfondo per angoli glam.

Ho chiesto ad Alessandro Piazzai, a capo di Maestri del Cotto, di raccontarmi qualcosa in più sull’azienda e sui materiale da me scelti per Hube.

Alessandro è la tua è un’impresa familiare. Qual è il tratto distintivo?
L’azienda è nata nel 1994 come piccola impresa a conduzione familiare: un’antica fornace umbra, a Città della Pieve, dalla produzione rigorosamente artigianale.
Ora siamo leader nella produzione dei pavimenti in cotto, ma non abbiamo mai perso di vista l’essenza artigiana della lavorazione. Da oltre 20 siamo in crescita sia grazia all’impegno e passione della famiglia Piazzai e all’eccellente staff che lavora con noi, senza cui non potremmo ottenere questi risultati. Oggi Maestri del Cotto ha conquistato i mercati di tutto il mondo, dall’America agli Emirati Arabi e Asia, e siamo un punto di rifermento in Italia ed Europa.

Cosa puoi raccontarci del pavimento Terre Umbre, con cassettone e losanga, che ho scelto per Hube?
Il cotto Terre Umbre nasce dall’argilla senese, che è caratterizzata da una tonalità cromatica rosa cipria. Il pavimento di Hube è in finitura Vissuto, grazie alla quale il cotto appare usurato dal tempo. Quanto al formato cassettone, ha un grande valore ed è tipico di palazzi storici e ville prestigiose.

terre umbre



Per i bagni ho voluto assolutamente utilizzare il cotto smaltato Vintage, nella versione Pavé. Come nasce e qual è la sua caratteristica principale?
Questo prodotto, realizzato con argilla senese, si distingue per la smaltatura realizzata a mano. La composizione Vintage ha vari colori che vanno dal bianco invecchiato all’avorio matt, con intercessioni celesti e nere che ricordano i rivestimenti di ville antiche. Il formato da noi proposto è il Ventaglio, un pavé storico di grande pregio.


cotto smaltato


Cosa rende davvero unico il cotto prodotto dalla tua azienda?
Per ottenere la massima qualità, oltre ad usare le argille senesi noi produciamo il cotto secondo l’antico metodo etrusco, che prevede una serie di passaggi fra cui la battitura manuale di ogni singolo manufatto in stampo in legno e la cottura a legna dei pezzi prodotti. Questo dona ad ogni manufatto le tipiche sfumature del cotto artigianale.

Ogni pezzo è quindi unico, così come i pezzi unici esposti a Hube. E come diceva Oscar Wilde: Ho gusti semplicissimi. Mi accontento solo del meglio.

cotto smaltato a mano

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it