MATTONI IN COTTO
Cotto fatto a mano e cotto a legna!

Maestri del Cotto Srl

Argille di profondità locali e acqua sono gli unici ingredienti che utilizziamo per creare i nostri Mattoni in Cotto 100% biologici.
La produzione segue l'antico Metodo Etrusco, che consiste nella battitura manuale di ogni singolo manufatto, nell'essiccazione naturale e nella cottura a legna che conferiscono al cotto le sfumature di colore.

Il risultato è un mattone Compatto, Resistente ed Elastico!

Mattoni in cotto Maestri del Cotto


Mattoni in cotto per Pavimenti


mattoni per esterno

Quando si realizza una pavimentazione esterna è fondamentale scegliere un prodotto di qualità per garantire caratteristiche importanti come la resistenza al gelo, le capacità antiscivolo e antimuschio. Solo scegliendo un cotto di prima qualità puoi garantire queste caratteristiche e vivere senza problemi il tuo pavimento.

Il cotto è un materiale naturale, resistente all’usura e al tempo, in grado di abbinarsi perfettamente a qualsiasi ambientazione o stile architettonico. E’ infatti ideale per la realizzazione di Viali, Portici e Verande, Solarium e Marciapiedi, donando alla pavimentazione una calda sensazione di accoglienza.
Grazie alla lavorazione artigianale, i manufatti sono compatti, elastici ed estremamente resistenti, in grado di garantire la carrabilità del pavimento.

Il nostro cotto all’esterno non ha bisogno di alcun trattamento, perché la qualità dell’argilla e la struttura del manufatto, permette all’acqua di ripulire naturalmente la superficie.
In particolari esigenze, come nel caso di verande su cui vuoi installare un tavolo per godere di un pranzo estivo, offriamo la possibilità di trattare il cotto con prodotti traspiranti e naturali che garantiranno la protezione e l’antimacchia.

mattoni per interni


I nostri mattoni sono ideali per realizzare pavimenti interni di qualsiasi stile architettonico. Il vantaggio di scegliere un prodotto naturale come il cotto risiede sicuramente nell’uso di un prodotto materico che si abbina perfettamente a più stili, da quello più rustico di un casale al più raffinato della villa storica.

La produzione artigianale ci permette di realizzare qualsiasi formato e dimensione per personalizzare il proprio pavimento; possiamo inoltre realizzare manufatti a basso spessore per incollare sopra al tuo vecchio pavimento!

Ti offriamo un cotto su misura anche dal punto di vista estetico, con la possibilità di scegliere tra 3 diverse finiture di superficie, da quella più grezza e naturale, quella più liscia che sembra usurata, fino a quella più lavorata che ricorda il cotto antico.

Per i pavimenti interni, la nostra Azienda ha ideato lo speciale Trattamento Antimacchia Garantito che, eseguito una sola volta, protegge i mattoni da qualsiasi sostanza vi cada sopra.

Mattoni per Sottotetto


mattoni per solaio

Per il rivestimento del tuo solaio o sottotetto puoi scegliere mattoni in cotto e travi in legno. Potrai quindi installare il cotto sul sottotetto di un casale di campagna o in un appartamento in centro storico, abbinando qualsiasi stile di arredamento preferisci!
Puoi inoltre scegliere il nostro cotto a basso spessore per limitare il peso sul solaio.

Mattoni per Colonne


mattoni in cotto per esterni

Con i nostri Mattoni in cotto di qualità puoi realizzare le tue strutture auto-portanti, e costruire così delle colonne che abbiano sia funzione architettonica che estetica, con un materiale di nuova produzione ma che possiede tutte le caratteristiche di un prodotto storico ed autentico.

In base alla dimensione della colonna, dovrai individuare il formato del mattone ideale per raggiungere le dimensioni della colonna che desideri o di cui hai bisogno. La produzione artigianale ci permette di offrirti mattoni di differenti misure, personalizzabili nel colore per un progetto completamente su misura.

Insieme alle colonne, puoi usare il mattone in cotto per rivestire gli archi del tuo portico o della tua casa, anche all'interno. Il cotto saprà immediatamente accogliere lo sguardo in una calda atmosfera, perfettamente inserita in qualsiasi contesto.

Mattoni per Faccia vista


mattoni faccia vista

I mattoni in cotto sono ideali anche la realizzazione di rivestimenti faccia vista sia interni che esterni. Puoi così creare il rivestimento della facciata esterna del tuo casolare o del muro interno, che risulterà naturale, resistente al tempo e all’usura, oltre che ben inserito in qualsiasi contesto architettonico.

Mattoni per Soglie e Davanzali



Se vuoi rifinire i dettagli della tua abitazione usando il cotto, puoi scegliere i mattoni per realizzare le soglie e i davanzali interni ed esterni. Puoi personalizzare il tuo davanzale scegliendo innanzitutto un mattone con uno spessore adeguato al contesto, prediligi un mattone con uno spessore più importante se vuoi creare l’effetto più rustico e naturale, scegli invece uno spessore ridotto se vuoi creare un ambiente con linee pulite. Hai inoltre la possibilità di selezionare il colore dell’argilla, esattamente come nel caso dei pavimenti, così da poter personalizzare il progetto a 360°.

Seleziona il prodotto più adeguato al tuo progetto sul nostro Catalogo e richiedi un preventivo gratuito

CATALOGO


Mattoni antichi in cotto


Per far fronte alla grandissima richiesta di cotto di recupero degli ultimi tempi, abbiamo messo a disposizione dei nostri clienti la possibilità di avere un cotto antico selezionato.
Offriamo grandi quantità di cotto di recupero, proveniente da demolizioni storiche italiane di grande pregio. Il cotto di recupero che trovi da noi è un cotto di altissima qualità, antico di qualche secolo, con tutte le caratteristiche di resistenza e bellezza che solo un cotto storico può dare.

mattoni in cotto antico


Scegliamo mattoni antichi che provengono da demolizioni di palazzi ed edifici storici italiani come il centro ed il nord italia, offrendo quindi la possibilità di scegliere la colorazione di argilla che preferisci.
I mattoni antichi hanno la caratteristica di essere eterogenei nel colore, ma puoi scegliere tra colori chiari che tendono al rosa o al giallo, fino a quelli le cui sfumature tendono al rosso.

mattoni in cotto rosato mattoni in cotto chiaro


Il cotto antico ti permette di realizzare qualsiasi costruzione, pavimento o rivestimento con un prodotto resistente e bello. I mattoni antichi possono essere utilizzati per realizzare tutte le costruzioni sopra elencate, con la possibilità di tagliare i mattoni per realizzare listelli o particolari formati di piastrelle.

 mattone in cotto antico
Dai un'occhiata al nostro Catalogo e scopri la disponibilità dei Mattoni Antichi.

MATTONI ANTICHI

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it