INFORMAZIONI SUL COTTO FATTO A MANO
Cosa sapere prima di acquistare

Maestri del Cotto Srl

Il mercato propone ad oggi varie tipologie e prodotti per i nostri pavimenti eppure il cotto rimane uno dei materiali migliori per rendere la propria casa bella, elegante e raffinata. Prima di acquistare un pavimento in cotto però è necessario conoscere il prodotto per evitare problemi futuri.

Iniziamo a capire come viene prodotto il cotto.
Il cotto è un materiale assolutamente naturale prodotto con argilla e acqua che vengono miscelate per poi essere cotti in mattoni da forme e dimensioni che possono essere differenti. Il cotto migliore è quello prodotto con argille di profondità, più pure che offrono una migliore lavorazione.

Fondamentale è la cottura. Esistono due differenti tipi di forno, quello a gas e quello a legna. Il cotto industriale viene prodotto con forni a gas che velocizzano la produzione ma i forni a legna sono quelli che rendono migliore il materiale. La cottura in forno a legna dura diversi giorni perché la temperatura viene alzata in modo graduale e costante, questo provoca una cottura migliore del mattone, ciascuno differente dall’altro a seconda del grado di esposizione al fuoco.

Prima di acquistare un pavimento in cotto richiedete anche al produttore/venditore un trattamento antimacchia garantito per far si che il vostro cotto rimanga bello nel tempo.

VAI AL CATALOGO

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it