FORNACE UMBRIA
Produttori di Cotto fatto a mano e cotto a legna!

Tra le campagne umbre, da oltre vent'anni, la Maestri del Cotto produce Cotto fatto a mano e cotto a legna, affermandosi leader indiscusso ed affermato nel settore.

Realizziamo manufatti in cotto con Argille di Profondità Umbre e Senesi, impastate con la sola aggiunta di acqua.

Il risultato è un Manufatto in Cotto 100% BIOLOGICO, per Pavimenti Sani e Traspiranti.

Affinchè il Cotto raggiunga la massima qualità, durante la produzione, seguiamo passo dopo passo, le antiche tradizioni etrusche, che prevedono la battitura manuale di ogni singolo manufatto in stampi in legno, l'essiccazione naturale e la cottura a legna!

Realizziamo Formati su Misura per assecondare qualsiasi esigenza tecnica ed estetica.

Per chi invece deve contenere determinate altezze o pesi o vuole sostituire il pavimento senza rimuovere il vecchio, la Maestri del Cotto propone gli Speciali Formati da 1 cm di Spessore!

Scopri il cotto fatto a mano

Come viene prodotto il nostro cotto


Il nostro cotto viene prodotto seguendo l'antica tradizione etrusca, scegliamo le migliori argille di profondità dalle cave umbre e toscane. La scelta della giusta argilla è fondamentale perché è proprio questa a dare il caratteristico colore al cotto più o meno rosato o tendente al giallo.

Scopri i colori del cotto

Una volta creato l'impasto questo viene lavorato a mano e sistemato negli stampi per poi essere lasciato ad essiccare. Dopo alcuni giorni i mattoni vengono sistemati nel forno a legna dove si cuociono lentamente e raggiungono alte temperature.

L'importanza della cottura a legna


Proprio la lenta cottura nel forno a legna crea i giochi di colori e di sfumature tipiche del cotto fatto a mano perché ogni mattone assorbe calore in modo differente e quindi ogni mattone uscirà differente dall'altro per creare un prodotto unico.

Perché scegliere Maestri del Cotto


Oltre a produrre Cotto, la nostra Azienda si distingue per il servizio CHIAVI IN MANO che ci consente di seguire il cliente durante tutto il lavoro, fino alla consegna del pavimento eseguito a regola d'arte!

Scegliere un pavimento in cotto, vuol dire scegliere qualcosa di unico a livello visivo e soprattutto a livello emozionale!


Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it