COME SI PRODUCE IL COTTO?
Il cotto fatto a mano e cotto a legna

Maestri del Cotto Srl

Il cotto è sempre più un prodotto di eccellenza che delinea una casa elegante e di stile. Ecco perché sempre più persone scelgono questo articolo per i loro pavimenti, purtroppo però non sempre è possibile trovare un cotto di qualità ed è bene informarsi prima di ogni acquisto.

Il cotto migliore è sicuramente quello fatto a mano e cotto nei forni a legna perché in questo modo si mantengono quelle qualità tipiche di un prodotto biologico, sicuro e utilizzato fin dall’antichità.

Ma come viene prodotto il cotto fatto a mano?
Lo vediamo dalla Maestri del Cotto fornace umbra di grande esperienza che produce ormai da anni un cotto di altissima qualità scelto dai migliori architetti per la ristrutturazione di palazzi storici e residenze di prestigio.

“Nella prima fase vengono scelte le argille migliori – ci racconta Alessandro Piazzai proprietario della Maestri del Cotto - che poi, una volta trasportate in fornace vengono ridotte in polvere e miscelate con l’acqua. L’impasto viene portato all’interno e sistemato in appositi stampi per darne la forma desiderata che può variare a seconda della necessità e del gusto del cliente.

Prima di essere cotta l’argilla sagomata deve rimanere per tre giorni nelle cosiddette “piazze” ad una temperatura costante e solo a questo punto si può procedere con la cottura che deve essere lenta e graduale. Da una temperatura di 0° si passa, nel giro di 74 ore, a più di 1000° C poi tornare, nello stesso tempo, alla temperatura iniziale di zero gradi.

A questo punto il nostro cotto è pronto per essere inviato ai clienti, montato e trattato per rendere unici gli spazi che andrà ad arredare.

Alla Maestri del Cotto, scegliamo solo argille provenienti dal nostro territorio a confine fra Toscana e Umbria e poniamo particolare cura e attenzione a tutta la fase di lavorazione e personalizzazione.


VAI AL CATALOGO



Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it