Pianella Antica in Cotto di Recupero
Tutti i suoi utilizzi

Maestri del Cotto Srl

Sfogliando il nostro catalogo, troverai la disponibilità di cotto antico attentamente selezionato e recuperato da demolizioni storiche italiane. Il cotto antico di recupero è di fatto un prodotto di antiquariato, che assume tutte le caratteristiche di un materiale unico nella sua produzione storica e nelle sue caratteristiche di irregolarità.

Negli ultimi tempi, stiamo assistendo ad una sempre maggiore richiesta di materiali antichi, sia per il semplice uso come elementi di arredo, ma anche e soprattutto come elementi da costruzione. Il cotto ricopre un ruolo importantissimo sotto questo punto di vista.
Questo perché si tratta dell'unico elemento costruttivo in grado di resistere ai secoli, mantenendo la sua originale bellezza ed acquistando, nel corso del tempo, anche maggior pregio. Parliamo ovviamente di cotto fatto a mano, realizzato secondo una tradizione secolare di produzione che garantisce al prodotto stesso di sopravvivere all'usura e al tempo.

Nella storia dell'architettura, troviamo il cotto ai vertici dei materiali più utilizzati. Basta pensare ai palazzi storici, le Basiliche e tutti gli edifici rinascimentali che conservano ancora oggi lo splendore di un cotto sempre originale e contemporaneo.

Cosa posso realizzare con le Pianelle antiche in cotto di recupero?


PAVIMENTI ESTERNI
Recycling is the future




Restando nell'ottica di un'architettura sempre più green che, prima di ricorrere al nuovo si guarda bene di sfruttare tutte le ricchezze che i nostri antenati ci hanno lasciato in eredità, scegliere di utilizzare il cotto antico per il rivestimento di pavimenti, è sicuramente una scelta giusta.

Come anticipato, il cotto artigianale di qualità è un materiale da costruzione eterno. La nostra missione è stata fin da subito quella di scegliere le migliori partite in cotto antico, provenienti esclusivamente da demolizioni italiane, che fanno fede ad un metodo produttivo storico e che permettono di avere il vero ed autentico cotto di qualità.
Questo ci permette di dare al cliente la possibilità di realizzare un pavimento esterno estremamente resistente all'usura, che anzi acquista valore nel corso della propria esistenza.

Scegliere delle piastrelle antiche in terracotta di recupero significa dare al tuo pavimento un effetto davvero rilevante, sia per il valore e la storia che rappresenta, ma anche per l'aspetto estetico, che riporta all'autenticità dei materiali naturali.
Con le nostre Pianelle antiche puoi realizzare la pavimentazione del cortile, portico o marciapiede della tua abitazione, per riprodurre un pavimento antico ma estremamente versatile.
Dobbiamo tuttavia specificare che nessun cotto antico di recupero può avere le garanzie idonee di ingelività e antimuschio che solo un cotto di nuova produzione può darti. Richiedi informazioni, ti illustreremo le nostre garanzie!

PAVIMENTI INTERNI
Old but Gold


tavelle antiche per pavimenti interni

Anche per la pavimentazione interna della tua abitazione puoi ricorrere all'uso di cotto antico. In questo caso è fondamentale trovare la disponibilità di materiale a basso spessore che non vada ad appesantire inutilmente le strutture.
Le tavelle antiche sono ideali per i pavimenti interni perché, come anticipato, dona all'abitazione un valore ed un sapore antico perfettamente in linea con i più moderni ordini architettonici. Il cotto resta il materiale più versatile che può essere abbinato ad uno stile d'arredamento più classico, in abbinamento ad elementi in legno dalle linee pulite, così come uno stile moderno, rifinito da finiture in acciaio ed elementi d'arredo in ferro.

Il nostro cotto antico può essere tranquillamente installato nei pavimenti interni perché, trattandosi di autentico cotto fatto a mano, può essere trattato per ripristinare la protezione dall'azione delle macchie.

SOLAI E SOTTOTETTI
Valore e versatilità


sottotetto in cotto antico

Il cotto antico può essere utilizzato anche per la realizzazione di solai e sottotetti, in abbinamento a travi in legno su cui poggiare le pianelle. Nessun dubbio sulla bellezza e sul carattere che il solaio stesso acquista con l'uso combinato di due materiali così 'naturali' e versatili.
Da sempre il binomio cotto e legno è il simbolo che identifica i sottotetti delle case più antiche dei centri storici italiani o dei casolari più rurali. Ad oggi, oltre che un elemento costruttivo di grande valore, acquista persino un valore di arredamento che restituisce un caldo sapore all'intera stanza, qualsiasi stile andiate a scegliere.

Il cotto usato per rivestire il solaio è inoltre di estrema praticità, perché non necessita di alcuna manutenzione. Una volta installato, il tuo solaio godrà tranquillamente di una lunghissima vita, oltre a restare un materiale che non passerà mai inosservato.

SCALE INTERNE ED ESTERNE
Uniche ed inestimabili


scala in cotto

Scegliendo il formato della Pianella o Tavella in cotto antico, si possono realizzare i gradini della tua scala, utilizzando il manufatto sulla pedata ed eventualmente anche sull’alzata (quando si tratta di una scala esterna). L’irregolarità di ogni singola pianella in cotto antico diventano in questo caso il simbolo di un prodotto d'antiquariato, caratteristiche che ne contraddistinguono il valore e che permettono di realizzare costruzioni uniche nel loro genere.

SOGLIE E DAVANZALI
Il nuovo stile Rustico Moderno


pianella antica

Il cotto antico è un materiale talmente versatile che sarà in grado di abbinarsi a qualsiasi scelta stilistica vorrai dare alla tua abitazione. Scegliere il formato della Tavella antica ti permette di avere uno spessore contenuto ad opera di un ambiente semplice e minimal.

Grazie al basso spessore, caratteristica molto difficile da ritrovare nelle partite di cotto antico, puoi rifinire i dettagli della tua abitazione come le soglie ed i davanzali delle finestre, ottenendo un risultato all'altezza di qualsiasi progetto strutturale.

COPERTINE
Cimase dal profilo regolare


cotto antico per esterno

La pianella in cotto antico può essere utilizzata per rivestire la parte superiore di muri o muretti e per rifinire esteticamente un elemento architettonico in abbinamento alla scala o alla pavimentazione in cotto.

Quanto costa il cotto antico?


La difficoltà più grande consiste nell'individuazione di un prezzo specifico, questo perché trattandosi di materiale di recupero, il prezzo stesso deve far riferimento alla specifica partita.
Non sarà infatti difficile trovare particolari piastrelle recuperate da demolizioni di palazzi e chiese di qualche secolo fa!
Dai un'occhiata al nostro Catalogo per vedere i prezzi e le pianelle al momento disponibili.

CATALOGO COTTO ANTICO

Richiedi un preventivo gratuito, ti illustreremo il materiale al momento disponibile e costruiremo insieme il tuo progetto!

Richiedi Informazioni

Se vuoi maggiori informazioni sul cotto antico leggi inoltre i nostri articoli sul Mattone Antico, sui Coppi e Tegole Antiche
Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it