Coppi e Tegole in Cotto di Recupero
Tutte le combinazioni

Maestri del Cotto Srl

Il cotto è tra i materiali più antichi che venivano utilizzati anche come rivestimento dei tetti, sotto forma di formati speciali chiamati Coppi e Tegole. Con il tempo, ovviamente, il coppo ha subìto una trasformazione che ha permesso di modificarne e migliorarne le prestazioni tecniche.

Il più richiesto


Tutt’oggi resta uno degli elementi più richiesti per il rivestimento dei tetti delle nostre abitazioni, protagonista indiscusso di una tradizione architettonica che unisce la bellezza all’efficienza tecnica.

La sua forma permette infatti il deflusso delle acque piovane, la qualità dell’argilla ne permette un lunghissimo utilizzo, e l’eterogeneità dei suoi colori garantisce un risultato a Regola d’Arte!

coppi antichi per copertura tetto

Così anche la Tegola antica in cotto, anche chiamata embrice, ha stretto utilizzo in combinazione con i coppi. Vediamo di seguito come!

Utilizzare tegole e coppi vecchi, recuperati da demolizioni italiane risalenti al XVIII secolo, ti permette di dare quel valore aggiunto che non tutti possono vantare.
Le nostre disponibilità fanno riferimento a cotto antico di diverso colore. Principalmente si parla di Tegole e Coppi chiari, con colorazioni Rosate e Gialle.

Come posso utilizzare Tegole e Coppi vecchi?


Coppo / Controcoppo
Questo metodo prevede l’uso di un coppo disposto in modo complementare a quelli vicini.

coppo antico di recupero

Coppo / Tegola antica
In questo caso vengono utilizzati il coppo e la tegola (embrice), entrambi provenienti da demolizioni italiane, di cotto antico di recupero fatto a mano.

cotto di recupero per tetto

Coppo / Tegola nuova invecchiata
L’alternativa è quella di abbinare un elemento antico come il Coppo a tegole di nuova produzione, sempre fatte a mano, e invecchiate per creare un insieme perfettamente combinato.

tetto in cotto vecchio

Quanto costano i coppi vecchi?


Richiedi un preventivo gratuito, ti illustreremo il materiale al momento disponibile e costruiremo insieme il tuo progetto!

Richiedi Informazioni

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it