Pavimento in Cotto
5 consigli per scegliere il tuo pavimento in cotto

Maestri del Cotto Srl

La scelta del pavimento per la propria casa o per l'ufficio è sicuramente una scelta importante; il pavimento infatti è una parte fondamentale, in grado di rendere accogliente la nostra abitazione e sicuramente, un pavimento in cotto è l'ideale per chi desidera questa sensazione di calore.

Ma come possiamo capire se il cotto che stiamo per acquistare è un cotto di qualità?

1. Acquista un Pavimento in Cotto fatto a mano e Cotto a legna


Il Pavimento in Cotto rappresenta, da sempre, il rivestimento storico italiano per eccellenza, che contraddistingue gran parte del nostro prestigioso patrimonio architettonico.

Un vero ed autentico Pavimento in Cotto deve essere necessariamente prodotto con Argille di Qualità ed essere realizzato artigianalmente, seguendo gli Antichi Metodi , ereditati dagli Etruschi.

Oltre alla battitura manuale, è di fondamentale importanza la cottura a legna, che sfiora temperature di 1050 °C, per una lenta e prolungata cottura, oltre cinque giorni.

Quest'ultimo procedimento, consente al Manufatto in Cotto di acquisire la giusta porosità, l’elasticità e la resistenza, requisiti fondamentali ed essenziali per un pavimento in cotto.

• Queste caratteristiche permettono ai Pavimenti in Cotto da Esterno di essere resistenti al gelo e di non necessitare alcun trattamento.

• Invece, per i Pavimenti in Cotto da interno, l'equilibrata porosità dei manufatti, permette ai prodotti del trattamento di penetrare all'interno, garantendo un Trattamento Antimacchia Unico e Garantito

|2. Visita la Fornace per accertarti della provenienza delle Argille


Un pavimento in cotto di qualità deve essere prodotto con Argille di Profondità, caratterizzate da una composizione minerale ben definita.

Infatti, non tutte le argille italiane hanno i requisiti giusti per ottenere dei manufatti di qualità.

Le migliori argille si trovano in Toscana, in particolar modo nella provincia di Siena, infatti le Argille Senesi hanno una componente geologica ben definita per ottenere la massima qualità.

Non a caso, Piazza del Campo a Siena ed il Centro Storico di Pienza, interamente realizzati con queste argille, ancora oggi splendono per la loro bellezza.

Oltre ad accertarsi della qualità e provenienza delle argille, è consigliato visitare la Fornace per assicurasi che ogni manufatto sia prodotto artigianalmente e cotto a legna.

 fornace mattoni in cotto

3. Acquista Direttamente i Pavimenti in Cotto in Fornace


Acquistare direttamente in fornace è conveniente sotto molti aspetti, oltre a quello ovviamente economico, che permette l'acquisto dei Pavimenti in Cotto al Prezzo di Fornace.

Inoltre, grazie alla vendita diretta, è possibile ricevere delle Consulenze Specializzate e realizzare Pavimenti in Cotto su Misura e Personalizzabili.

Questo aspetto permette di guidare il cliente in maniera competente durante l’acquisto del pavimento in cotto, tramite sopralluoghi in cantiere, invio di campionatura personalizzata ,studi di posa in opera e trattamento, per un' assistenza completa a 360 gradi .

Al fine di ottenere la perfetta riuscita tecnica ed estetica del pavimento desiderato, è assolutamente consigliato rivolgersi ad un unico interlocutore qualificato.


4. Per un Pavimento in Cotto Garantito affidati ad un servizio Chiavi in Mano


Un errore in cui in molti incappano, è quello di acquistare un cotto di qualità, per poi affidarsi a degli operatori inesperti per il montaggio ed il relativo trattamento.

Il cotto è un prodotto naturale e necessita di alcune attenzioni e procedure che sembrano ormai remote alle nuove metodologie applicative moderne, che strizzano sempre più l’occhio alla chimica, trascurando ed ignorando millenni di gloriosa storia dell’architettura italiana.

Fortunatamente, ad oggi, ci sono ancora operatori qualificati che usano prodotti naturali, come la Calce, destinati alla Posa in Opera per Pavimenti in Cotto.

Anche il Trattamento per Pavimenti in Cotto Interni, può essere realizzato con soli ingredienti naturali, come Olio di Lino e Cera d’Api.

Acquistare dei Pavimenti in Cotto da Rivenditori o Fornaci, per poi farli applicare da persone non competenti, può comportare Rischi Fatali, compromettendo il risultato finale dal pavimento.

 posa in opera

5. Pretendi sempre la Garanzia del tuo Pavimento in Cotto


Nessun produttore ammetterà mai che i propri Pavimenti in Cotto non siano idonei per l'esterno, o che, il trattamento antimacchia, per le superfici interne, possa comportare dei grossi problemi in futuro.

L’unica soluzione, per stare tranquilli e vivere al meglio i propri pavimenti, è quella di farsi rilasciare le Garanzie per iscritto del prodotto e dei relativi servizi.

Questa pretesa aiuterà il cliente a fare una notevole scrematura dei fornitori e senza dubbio a prendere un decisione serena e consapevole, al fine di ottenere un Pavimento in Cotto Garantito.


Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it