PAVIMENTI IN COTTO PREZZI
Quanto costa un Pavimento in Cotto

Maestri del Cotto Srl

Il Prezzo di un Pavimento in Cotto è determinato da più aspetti, come il colore, la dimensione o dal tipo di produzione, con il quale è stato realizzato il Manufatto in Cotto.

Ma ci sono altri aspetti che non devono essere sottovalutati, come il Costo di Posa o il Prezzo del Trattamento per i Pavimenti in Cotto Interni.

Fondamentale inoltre, è analizzare bene questi fattori e fare una scelta consapevole, che permetterà cosi' di ottenere un pavimento in cotto resistente e di qualità, che non richiederà manutenzioni o interventi successivi.

Ciò è dimostrato dal fatto che pavimenti in cotto di bassa qualità, sono soggetti a macchie e chiazze e risultano difficili da pulire, a differenza dei pavimenti in cotto artigianale che, a distanza di secoli, sono ancora pratici e belli, senza richiedere alcun tipo di manutenzione.



A cosa dobbiamo fare attenzione quando stiamo per acquistare un pavimento in cotto


Quando si è alla ricerca di un pavimento in cotto, oltre a valutare il costo, bisogna essere consapevoli anche del tipo di Cotto che si sta per acquistare.

E' consigliato:

1. Evitare l’acquisto di pavimenti in cotto industriali, rivestimento tipico degli negli anni '80 e '90, di pessima qualità che ha danneggiato la reputazione dell'autentico cotto fatto a mano.

Il processo produttivo del cotto industriale è di per se un errore tecnico, infatti la forzatura delle fasi industriali non può in alcun modo garantire la qualità del prodotto.

Non a caso le fornaci che producono pavimenti in cotto fatto a mano stanno scomparendo.

2. Evitare l’acquisto di pavimenti in cotto d'importazione, caratterizzati da una pessima composizione dell’argilla e non prodotti secondo i metodi autentici artigianali.

Oggi quasi tutti i rivenditori si riforniscono dal Bangladesh e dalla Romania , ma anche sul web ci sono siti che, con il nome di pseudo fornaci,commercializzano questo prodotto.

Se proprio si vuole usare questa tipologia di prodotto, è consigliato applicarlo solamente per il rivestimento interno di soffitti ed i solai anche se i risultati estetici saranno limitati e non autentici.

3.Accertarsi che il cotto sia prodotto artigianalmente e che soprattutto sia stato prodotto con argille umbre e toscane di profondità .

La produzione manuale e La cottura a legna sono passaggi fondamentale per l’elasticità e porosità del cotto e ne determinano fortemente la qualità



QUANTO COSTA UN PAVIMENTO IN COTTO


Sempre tenendo presente che il prezzo di un pavimento in cotto può variare in base a differenti fattori, possiamo dire che in media il prezzo di un pavimento in cotto di qualità si aggira intorno ai 30 euro al metro quadrato al netto dell'iva.

Prendendo in esame ad esempio il prezzo del nostro Cotto Toscano, nella finitura di superficie naturale

prezzo pavimento in cotto

Ovviamente i prezzi possono variare a seconda della tipologia del pavimento che si sceglie e della finitura che può essere naturale o vissuta.

CATALOGO MAESTRI DEL COTTO


QUANTO COSTA MONTARE UN PAVIMENTO IN COTTO


Ci sono diversi tipi di posa, un pavimento di cotto si può posare a colla o a calce per avere un parametro possiamo considerare che una il Prezzo di Posa di un Pavimento in Cotto è di circa 25 euro al mq + iva di sola manodopera che può anche salire se i posatori devono spostarsi per lunghi tratti superiori ai 100 Km.

QUANTO COSTA IL TRATTAMENTO DI UN PAVIMENTO IN COTTO


Anche in questo caso ci sono diversi tipi di trattamento e conseguentemente diversi costi, il Prezzo del Trattamento Antimacchia per Pavimenti in Cotto può variare dalle 15 alle 18,00 euro al mq, ovviamente eseguito a regola d’arte, con garanzie e certificazioni. Anche in questo caso la distanza da percorrere per arrivare sul cantiere può far alzare o abbassare il prezzo.

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it