PAVIMENTO IN COTTO PER CASE MODERNE

Pensiamo spesso al cotto come pavimento ideale per antichi casali e grandi ville eppure questo materiale grazie alle sue qualità innate, risulta essere un ottimo pavimento anche per la abitazioni più moderne e arredare secondo le ultime tendenze.

Quando parlare di abitazioni moderne


Le case arredate in stile moderno sono solitamente abitazione che riflettono le ultime tendenze in fatto di stile e design discostandosi dai tradizionali schemi di colore e dai classici materiali.

Nato all'inizio del XX secolo, il Modernismo è uno stile caratterizzato da forme semplici ed eleganti che sfrutta materiali poco consueti nello stile classico come il vetro, oppure rivista i più tradizionali come il ferro o il legno.

La parte più difficile è forse quella di mantenere il giusto equilibrio tra funzionalità e bellezza. In questo senso però i nostri pavimenti in cotto sono perfetti per una casa moderna.

Il pavimento giusto per un arredamento moderno


Il cotto è un materiale naturale e semplice perché prodotto solo con le migliori argille di profondità e acqua. Nella nostra fornace è lavorato ancora a mano secondo l'antico metodo Etrusco. Oltre ad essere bello ed elegante e a offrire una grande varietà di tipologie, colori e dimensioni, è estremamente facile da pulire e non richiede faticosi trattamenti.

Guida alla scelta del pavimento

Per il tuo arredamento in stile moderno magari con mobili minimal dove spiccano elementi in ferro e vetro possiamo consigliare un pavimento in cotto in modo da esaltare la luminosità e conferire una maggiore idea di spazio.

Cotto e riscaldamento a pavimento


Il cotto è poi il pavimento perfetto se avete intenzione di installare un impianto di riscaldamento a pavimento.



Soprattutto nelle abitazioni di nuova costruzione è frequente la scelta di un impianto di riscaldamento a pavimento, purtroppo però si presta poca attenzione alla tipologia di pavimento che andremo ad inserire sopra al pacchetto radiante. Dovremmo infatti sempre evitare di utilizzare prodotti chimici sopra al pacchetto radiante per evitare che questi arrivino al nostro organismo tramite il calore. Inoltre i prodotti chimici non permettono al massetto di respirare andando a creare condensa interstiziale. Come spiega Alessandro Piazzai nel video il cotto, oltre ad essere un materiale naturale trattato con lino e cera d'api, può essere applicato grazie alla calce. In questo modo avremo una copertura del tutto organica e non dannosa per la nostra salute.

Vuoi scoprire tante idee per arredare la tua casa moderna con stile e secondo le ultime tendenze?

Allora visita la rubrica del nostro blog dedicata alle

IDEE ARREDO


Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it