PAVIMENTO IN COTTO PER PORTICI E MARCIAPIEDI

Con un pavimento in cotto anche un portico o un marciapiede possono trasformarsi in un uno spazio da vivere, l'importante è scegliere un cotto di qualità, bello ed elegante ma anche pratico e adatto agli spazi esterni. Un pavimento in cotto per esterni infatti deve possedere alcune qualità in modo imprescindibile.

Deve essere resistente agli sbalzi termici, non soggetto alla formazione di muschio e muffe che potrebbero rischiare di far scivolare chi vi cammina e, in certi casi, anche essere carrabile.

Perché scegliere un pavimento in cotto per portici e marciapiedi


Il nostro cotto fatto a mano e cotto a legna è perfetto per un portico o un marciapiede esterno in quanto il cotto è un materiale con sorprendenti qualità tecniche.
Antiscivolo
I nostri manufatti sono naturalmente antiscivolo, al di sopra dei parametri richiesti dalla Normativa.

Ingelivo
Il nostro cotto è immune all’azione del gelo ed estremamente resistente alle intemperie.

Antimuschio
La qualità dell’argilla e la speciale lavorazione manuale non permettono l'attecchimento di muschi e licheni in superficie.

Ma forse una delle motivazioni principali che spingono i nostri clienti a scegliere i nostri prodotti per una pavimentazione esterna è che il cotto non necessita di alcun trattamento.

Guarda il nostro Catalogo

Queste straordinarie caratteristiche sono il frutto di un’attenta lavorazione artigianale che permette la produzione di un cotto forte e compatto, ma allo stesso tempo caratterizzato da una notevole elasticità e resistenza.

Unico e autentico
La produzione artigianale prevede la battitura manuale in stampi di legno, pezzo dopo pezzo, per un pavimento sempre unico. Una volta essiccati, i manufatti vengono cotti a legna, e la naturale progressione della temperatura determina la qualità di un cotto resistente, oltre a donare le naturali sfumature di colore date dalle fiamme che avvolgono i singoli manufatti.

Un Pavimento green
Il nostro cotto è quindi il risultato di una produzione completamente green che, con l’uso di soli prodotti naturali come argilla e acqua, e le naturali forze produttive di battitura e cottura, determinano un prodotto 100% biologico perfettamente abbinabile a qualsiasi ambientazione architettonica o contesto.

Su misura
La lavorazione artigianale ci dà inoltre il vantaggio di poter realizzare una vasta gamma di formati e dimensioni, realizzando un pavimento personalizzato nella forma, nel colore e nella superficie.
La piastrella per il tuo portico potrà avere la forma che desideri, facendo sempre attenzione a non snaturare l’armonia di un pavimento esterno con il contesto nel quale si trova.

 pianelle in cotto  quadrate cotto  listelli cotto  poligoni cotto


O meglio, è giusto ricordare che ogni ambientazione ha un proprio formato: per i pavimenti esterni i migliori formati che puoi selezionare sono la Pianella ed il Listello, ideali sia in caso di portici e verande che di viali o marciapiedi. Sicuramente i Poligoni restano i formati più particolari in questo tipo di contesto, ma possono ad esempio risultare ben inseriti in terrazze di rappresentanza, o verande coperte in cui si vuole ricreare un particolare angolo di meraviglia.

Una volta scelto il formato, si potrà selezionare lo schema di posa che meglio si adatta al tuo progetto, tenendo presente che questo può aiutare otticamente a valorizzare i pregi del tuo pavimento esterno.
Ad esempio:

Posa a cortina
schema di posa cottoschema di posa cottoschema di posa cotto
Questa posa si usa infatti quando si vuole allargare otticamente l’ambiente. È particolarmente indicato l’uso del listello, soprattutto in caso di marciapiedi a larghezza ridotta.

Posa testa avanti
schema di posa cottoschema di posa cotto

Questa posa è ideale per la pavimentazione di portici e marciapiedi esterni. Si tratta di una posa storica del cotto, usata dai contadini per il rivestimento delle proprie abitazioni, che si adatta a qualsiasi contesto.

Posa a spina di pesce
schema di posa cottoschema di posa cotto
Ideale con pareti "fuori-squadro" perché illude l’occhio creando un perimetro più regolare, infatti si sposa bene con l’utilizzo di cornici perimetrali. Per l’esterno è particolarmente indicato l’uso del listello.

Posa a sorella
schema di posa cottoschema di posa cottoschema di posa cotto
Indicata principalmente quando le pareti sono perfettamente lineari, questa posa valorizza gli ambienti particolarmente ampi, come un portico esterno.


Quale colore di argilla e finitura di superficie scegliere?


Scegli tra le nostre colorazioni di Argilla e Finiture di Superficie:

Rosato Toscano
Colore tipico del cotto della bassa Toscana, oggi usato da molti clienti provenienti da zone del Nord Italia, in quanto giusto compromesso rispetto al cotto più rosso tipico di queste zone.
Argille Senesi di profondità, nelle 3 diverse Finiture di Superficie

Rosato Toscano Naturale Rosato Toscano Vissuto Rosato Toscano Antico Buttero

Scopri il nostro Cotto Rosato Toscano



Chiaro Umbro
Colore tipico zone della Tuscia, la sua composizione mineraria risente dei residui vulcanici del Lago di Bolsena. Le sfumature paglierine lo rendono ideale per ambienti poco illuminati, generalmente usato nel Centro/Sud Italia, nelle zone di mare ed in contesti moderni.
Argille della Tuscia, nelle 3 diverse Finiture di Superficie

Cotto Chiaro Umbro Naturale Cotto Chiaro Umbro Vissuto Cotto Chiaro Umbro Antico Buttero

Scopri il nostro Cotto Chiaro Umbro


Terre Umbre
Colore tipico dell’Umbria, con le sue tenui sfumature rosa cipria, viene scelto per rendere più luminoso l’ambiente e allo stesso tempo non rinunciare al calore del cotto. Oggi è uno dei colori più usati grazie alla sua versatilità cromatica che permette di essere abbinato a diverse ambientazioni.
Impasto di argille della Tuscia e Senesi, nelle 3 diverse Finiture di Superficie

Cotto Terre Umbre Naturale Cotto Terre Umbre Vissuto Cotto Terre Umbre Antico Buttero

Scopri il nostro Cotto Terre Umbre


Rosso Firenze
Colore tipico del cotto Fiorentino, unico nel suo genere e nella storia che rappresenta, in particolar modo legato all’architettura del Rinascimento Italiano. Vista la sua colorazione forte e caratteristica è consigliato per ambienti luminosi.
Argille della Valdarno, nelle 3 diverse Finiture di Superficie

Cotto Rosso Firenze Naturale Cotto Rosso Firenze Vissuto Cotto Rosso Firenze Antico Buttero

Scopri il nostro Cotto Rosso Firenze


Multicolor
Composizione di argille che accentuano la policromia del cotto già presente grazie alle cotture a legna, tipico delle Marche. Viene usato prevalentemente nei formati Pianella e Listello per far sì che la miscelazione sia ottimale, ideale per pavimentazioni esterne.
Composizione di argille personalizzabile nella quantità, nelle 3 diverse Finiture di Superficie

Cotto Multicolor Naturale Cotto Multicolor Vissuto Cotto Multicolor Antico Buttero

Scopri il nostro Cotto Multicolor
Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it