COTTO ANTICO DI RECUPERO

Il cotto antico di recupero è di fatto un prodotto di antiquariato, che assume tutte le caratteristiche di un materiale unico nella sua produzione storica e nelle sue caratteristiche di irregolarità. E’ infatti ideale per il rivestimento di tantissimi elementi architettonici.

Negli ultimi tempi, stiamo assistendo ad una sempre maggiore richiesta di materiali antichi, sia per il semplice uso come elementi di arredo, ma anche e soprattutto come elementi da costruzione. Il cotto ricopre un ruolo importantissimo sotto questo punto di vista.

Resistente ed eterno
Il cotto è l'unico elemento costruttivo in grado di resistere ai secoli, mantenendo la sua originale bellezza ed acquistando, nel corso del tempo, ancora maggior pregio. Parliamo ovviamente di cotto fatto a mano, realizzato secondo una tradizione secolare di produzione che garantisce al prodotto stesso di sopravvivere all'usura e al tempo.

Autentica bellezza naturale
Nella storia dell'architettura, troviamo il cotto ai vertici dei materiali più utilizzati. Basta pensare ai palazzi storici, le Basiliche e tutti gli edifici rinascimentali che conservano ancora oggi lo splendore di un cotto sempre originale e contemporaneo.
Il cotto antico fatto a mano è un prodotto naturale che si abbina facilmente a qualsiasi genere di stile architettonico, con il quale è possibile rivestire elementi strutturali ed estetici.

I formati del Cotto Antico


 pianella in cotto antico Pianelle in cotto antico
 mattone in cotto antico Mattoni in cotto antico
 coppi in cotto antico Coppi in cotto antico
 tegole in cotto antico Tegole in cotto antico

I colori dei mattoni antichi


In base alla differente provenienza del cotto antico, si ha la possibilità di scegliere la sfumatura di colore che si intende dare alla realizzazione. Puoi infatti scegliere tra un cotto antico con sfumature rosate, o tendenti al rosso, oppure un cotto paglierino con sfumature gialle.
I primi hanno origini toscane, mentre i mattoni gialli hanno radici nella produzione antica umbra.

mattoni in cotto rosato mattoni in cotto chiaro



Cosa si può realizzare con il cotto antico


Pavimento in cotto antico


Il cotto antico, in quanto prodotto di straordinaria resistenza, è ideale per la realizzazione di pavimenti, sia interni che esterni.
All’esterno, il cotto rappresenta un prodotto versatile, utile per rivestire portici, cortili, marciapiedi o solarium. Il cotto di recupero si presenta eterogeneo nella forma e nel colore. Le difformità sono la prova di autenticità del materiale, e la miscelazione di colori rendono il risultato finale un capolavoro, in grado di dare grande pregio al tuo pavimento.



All’interno, grazie ai trattamenti a base di prodotti completamente naturali, come Olio di Lino Bio e Cera d’Api Bio, è possibile realizzare il pavimento di casa senza alcun problema.
In questo modo avrai un pavimento di grande valore, oltre che ottenere un rivestimento che si può tranquillamente abbinare ad uno stile d’arredamento più classico, associandolo ad elementi naturali come legno e lino, così come un ambiente più moderno, con elementi in vetro, ferro e acciaio. In questo modo, il naturale contrasto tra antico e moderno riuscirà a dare vita ad un progetto unico.


Solai in cotto antico


Con le pianelle in cotto di recupero puoi realizzare il rivestimento di solai e sottotetti. In questo modo potrai appoggiare le tavelle in cotto sulle travi in legno e dare all’ambiente una calda atmosfera di autenticità.
In questo caso il cotto non avrà bisogno di alcuna manutenzione, eterno e bellissimo, anno dopo anno, acquistando sempre maggior pregio.




Scale in cotto antico


In abbinamento al pavimento, puoi realizzare o rivestire le scale della tua abitazione, sia interne che esterne. E’ infatti possibile rivestire i gradini con mattoni o formati a basso spessore come le pianelle, oppure utilizzare il mattone disposto a “coltello” per dare robustezza e un carattere più antico al progetto.




Rivestimenti di camini, colonne, muretti o copertine


Puoi inoltre rifinire alcuni ambienti, utilizzando i mattoni per rivestire alcuni elementi strutturali come ad esempio le colonne del tuo portico o le colonne del tuo cancello. I mattoni antichi sono ideali anche per realizzare caminetti, muretti, copertine, soglie e davanzali, facendoli diventare protagonisti e perfettamente inseriti in qualsiasi contesto.



Rivestimenti Facciavista


Grazie alle estreme caratteristiche di resistenza al tempo e all’usura, i mattoni antichi sono ideali per il rivestimento delle facciate, sia interne che esterne. La presenza di più sfumature di colore, la non perfetta omogeneità delle dimensioni e delle forme, sono da considerarsi caratteristiche proprie, prova di autenticità e di ottima riuscita estetica.



Rivestimento Tetto


Uno degli elementi più richiesti per il rivestimento dei tetti delle nostre abitazioni è il Coppo in cotto, protagonista indiscusso di una tradizione architettonica che unisce la bellezza all’efficienza tecnica.

La sua forma è ideale per permettere il deflusso delle acque piovane, evitando il ristagno. La qualità dell’argilla ed il fatto che si tratti di un cotto fatto a mano autentico permette di utilizzare un elemento resistente all'usura e agli agenti atmosferici.

La Tegola, anche chiamata embrice, viene utilizzata in combinazione con i coppi.



SFOGLIA IL CATALOGO

Vuoi Informazioni?

Inviaci adesso la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

info@maestridelcotto.it